contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Sicurezza aeroportuale: il SAP chiede l’intervento del Prefetto Orrei per il potenziamento

1' di lettura
1316

aeroporto
Il SAP chiede l’intervento del Prefetto Orrei per potenziare la sicurezza aeroportuale. Nella mattinata odierna i Segretari Provinciale e Regionale del Sindacato Autonomo di Polizia, Filippo Moschella e Bartolini Luca, hanno incontro fra il Prefetto Orrei, per chiedergli un autorevole intervento volto a migliorare la sicurezza dei viaggiatori in transito nell’Aeroporto “Raffaello Sanzio”.

I sindacalisti del maggiore sindacato autonomo italiano della Polizia di Stato hanno domandato una più razionale ridistribuzione delle Forze dell’Ordine operanti presso lo scalo aereo, con l’impiego delle guardie giurate presso il Varco Colonne per i controlli di sicurezza, unitamente alla Guardia di Finanza impegnata negli obbligatori controlli doganali. Il nuovo dispositivo permetterebbe di recuperare ben sei poliziotti, che potrebbero essere impiegati nei controlli perimetrali dell’area sterile aeroportuale e per approfondire i controlli documentali e di sicurezza aeroportuale.

Il Prefetto ha concordato sull’esigenza di implementare la sicurezza aeroportuale, auspicando una rapida soluzione della questione, affidata agli organi tecnici interessati, già sollecitati. Il Sap la scorsa settimana ha incontrato il Direttore dell’8^ Zona Polfrontiera di Bologna, Dott. Alessio Cesareo e ieri il Dirigente dell' Ufficio Polizia di Frontiera dorico, Dott. Giuseppe Nastari, per rappresentare l’urgenza di una soluzione definitiva per il Varco Colonne, anche per le positive ricadute sulla sicurezza dei viaggiatori, ottenendo l’accoglimento delle richieste. Da poche ore si è appreso che, nell’ambito dell’odierno comitato di sicurezza aeroportuale, è stata decisa l’installazione di un cancello presso il Varco Colonne, per evitare l’impiego notturno della Polizia di Stato. Un primo passo verso la soluzione auspicata da Prefetto, Questore, Dirigenti Polizia di Frontiera e dal Sindacato Autonomo di Polizia.



aeroporto

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-09-2012 alle 17:48 sul giornale del 12 settembre 2012 - 1316 letture