contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Musei: ricco calendario di iniziative fino a dicembre

4' di lettura
1123

laboratorio per bambini e famiglie Musei civici Pesaro

Musei: ricco calendario di iniziative da qui alla fine di dicembre. Avviato anche il progetto “Arte tra le righe” per bambini di 6-10 anni.

Da giovedì prossimo 11 ottobre al 27 dicembre il Museo della Città e la Pinacoteca civica ospiteranno un serie di eventi organizzati dall’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con il Sistema Museale della Provincia di Ancona. Sedici appuntamenti inediti, che spaziano da conferenze con relatori noti e apprezzati dalla cittadinanza a intellettuali e storici dell’arte ospiti, a visite al Museo e al cantiere della Pinacoteca e inoltre itinerari al parco del Cardeto, momenti dedicati al vernacolo, presentazioni di libri ed altro ancora. “Un mix di conferenze e incontri che rispondono ad interessi disparati- hanno spiegato l’assessore alla Cultura Andrea Nobili e la direttrice dei Musei civici, Costanza Costanzi- che speriamo venga apprezzato dalla cittadinanza in questa stagione autunnale. Scenari, argomenti, periodi, interlocutori diversi che offrono una visuale variegata della città e del suo patrimonio”. Il primo appuntamento è per giovedì prossimo alle 17,30 alla Pinacoteca Podesti in occasione della riapertura del piano terra dopo i lavori in corso.

Verrà presentato nell’occasione il libro di L.Simi “Ancona: una città tra palazzi e navi” con Antonio Luccarini. Domenica 14 ottobre si svolgeranno le visite guidate al Cantiere della nuova Pinacoteca con prenotazione obbligatoria. Venerdì 19 ottobre alle 17.30 in Pinacoteca conferenza a cura di C.F. Villa, curatore della grande mostra romana dedicata a Tiziano. Domenica 21 ottobre, ore 10, itinerario guidato nel cuore del Parco del Cardeto. Sabato 27 ottobre ore 17, rassegna per il vernacolo “Chi non sa piagne non sa manco ride”. Incontro con i giovani autori e interpreti vernacolari con aperitivo. Novembre: Domenica 4 novembre, ore 17,30 al Museo della Città consueta visita guidata della prima domenica del mese seguita da aperitivo. Giovedì 8 alle ore 17,30 in Pinacoteca conferenza a due voci di Costanza Costanzi e Stefano Papetti dal singolare titolo: “Crimini al museo: fatti e misfatti dentro i luoghi dell’arte”. Verrà invece presentato un dipinto, “Angelo biondo” di Otello Giuliodori venerdì 16 novembre alle ore 17,30 al Museo della Città.

Al termine degustazione di vini offerta dall’azienda biologica Santa Caterina di Staffolo. La direttrice Costanzi con Antonio Luccarini e Nicola Sbano, presidente Rotary Club Ancona condurranno martedì 20 novembre alle ore 17,30 le “Conversazioni da caminetto sui musei civici di Ancona”. Sabato 24 novembre alle ore 17,30, spazio dedicato ai bambini con il laboratorio didattico e ludico attorno al dipinto già presentato il 16 novembre. Appuntamento con il vernacolo venerdì 30 novembre alle ore 17 al Museo della Città -presentazione del libro “L’accumpagnu de Sumentina” di Mario Panzni. Letture di Giuseppe Bartolucci e Andrea Panzini. Dicembre: visita della prima domenica del mese al Museo della Città domenica 2 dicembre alle 17,30; martedì 4 dicembre alla stessa ora conferenza su” Ancona, avamposto di una vittoria. Rieviocazione dell’impresa navale di Premuda attraverso il documentario dell’Istituto Luce. Conducono Claudio Bruschi e Sergio Sparapani. L’anno si chiude con altri due incontri: mercoledì 12 dicembre alle 17,30 in Pinacoteca con la presentazione del libro “L’aforisma. Una schiavitù dell’intelletto” di gabriele Moneta, con Antonio Luccarini e giovedì 27 dicembre-ore 17, al museo della Città ancora vernacolo con la Pasquella e aperitivo finale. Ai 16 appuntamenti descritti si aggiunge il progetto “Arte tra le righe” indirizzato ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, che consiste nell’affiancamento nello svolgimento dei compiti e in laboratori didattico-creativi alla scoperta di Ancona nella suggestiva cornice del Museo della Città a cura della coop.Artes, ogni martedì e mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 nel periodo ottobre 2012-giugno 2013 (info: 071.2225037- 366-6303671) Tutte le iniziative organizzate in collaborazione con il Sistema Museale sono ad ingresso gratuito tranne l’itinerario del 21 ottobre e l’attività ludico didattica per bambini del 24 novembre (2,50 euro a partecipante). Info e prenotazioni: numero verde 800.439.392 e Museo della Città 071.2225037



laboratorio per bambini e famiglie Musei civici Pesaro

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-10-2012 alle 18:36 sul giornale del 10 ottobre 2012 - 1123 letture