Falconara: Angelilli, Zinni e Bello (Pdl): 'Scongiurare declassamento aeroporto. Struttura strategica'

aeroporto 2' di lettura 04/12/2012 - “Il declassamento dell'Aeroporto di Ancona-Falconara ad utilizzo cargo, previsto dal Piano di riordino degli aeroporti messo in atto dal Ministero dello Sviluppo economico, penalizzerebbe seriamente la Regione Marche. Per questo motivo ho presentato un’interrogazione alla Commissione europea”, dichiara il Vicepresidente del Parlamento europeo Roberta Angelilli.

“Con l'applicazione di tale piano aeroportuale infatti ci sarebbero gravi conseguenze sul piano di sviluppo della Regione, vanificando gli investimenti fino a questo momento compiuti per la promozione turistica del territorio, territorio purtroppo già penalizzato da una rete infrastrutturale inadeguata. La necessità in questo momento di crisi di razionalizzare le risorse a disposizione non deve però ripercuotersi su quelle realtà che continuano a investire per il rilancio dell’economia e in particolare non deve andare a colpire settori che costituiscono un volano per la ripresa e la crescita di tutto il Paese”, conclude Angelilli.

“L’aeroporto di Falconara rappresenta non solo un’infrastruttura al servizio delle Marche ma anche una scommessa politica: in questi anni la Regione ha dimostrato di non saper sfruttare fino in fondo il suo aeroporto e solamente con l’ultima gestione c’è stata un’inversione di tendenza. Il rischio declassamento è figlio di questo recente passato. Ora la politica regionale deve sconfiggere questo declassamento con proposte concrete di gestione”, dichiara il Consigliere regionale Giovanni Zinni.

L’aeroporto di Falconara è strategico per l’economia turistica e per le imprese della Regione Marche, una necessità per tutti i cittadini. La struttura è l’unico collegamento diretto con il resto dell’Europa e anche in previsione della nascita nel 2014 della Macroregione Adriatica - Ionica , che l’Unione europea sta esaminando, i rapporti delle Marche con i Balcani diventano strategici, il declassamento ad utilizzo cargo sarebbe riduttivo per le reti di comunicazione e per le relazioni commerciali”, dichiara il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-12-2012 alle 00:07 sul giornale del 04 dicembre 2012 - 777 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara, ancona, falconara marittima, marche, aereoporto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/GPB





logoEV
logoEV