contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
comunicato stampa

La compagnia 'Teatro X Caso' porta in scena 'I ragazzi di Via della Scala' di Ugo Chiti ad Ancona

3' di lettura
3224

Sipario teatrale

Lo spettacolo sarà sabato 20 aprile ad Ancona, alle ore 21, presso il Teatro Panettone.

Nel cortile di un palazzo come tanti, alcuni bambini si incontrano tutti i pomeriggi per giocare insieme. Un giorno, la noia li spinge a raccontarsi favole di paura, storie «scellerate». Quattro sono le favole narrate a turno dai giovanissimi narratori; la quinta storia scellerata fa da cornice a tutte le altre e la racconta Giovannino, diciottenne ritardato, attraverso i cui occhi ingenui che vedono tutto lo spettatore viene a conoscenza delle vicende e dei segreti degli abitanti del palazzo, che ci vengono presentati tra un racconto e l’altro in rapidi flash narrativi.

Attraversando vari registri, dal comico al grottesco fino al tragico, il grande regista, sceneggiatore e drammaturgo toscano Ugo Chiti (autore fra l’altro di “Le conversazioni di Anna K.”, “La provincia di Jimmy” e “Il Vangelo dei Buffi”) sfrutta abilmente il meccanismo del racconto nel racconto: le quattro storie scellerate diventano altrettanti piccoli, dissacranti atti unici all’interno della cornice della storia principale per mettere a nudo ancora una volta malignità, ambiguità e difetti del mondo degli adulti visti (e giudicati) attraverso gli occhi dell’infanzia. Sul palcoscenico, in un complesso gioco dei ruoli gli attori entrano ed escono dal personaggio principale per entrare di volta in volta nei panni dei protagonisti delle quattro favole. Con la regia di Luigi Sfredda e dopo il successo di “Rumors” di Neil Simon andato in scena nel biennio 2010 – 2012 con vari premi e riconoscimenti sia in regione che fuori, Teatro X Caso mette in scena nove attori di grande esperienza per un gioco teatrale estremamente complesso ed affascinante: Fausta Ascoli, Marco Bernacchia, Laura De Angelis, Tiberio Fiori, Alessandra Petinari, Maurizio Sabbatini, Bruno Santochirico, Luca Talevi, Fabrizia Tonazzo. Assistente alla regia: Annarita Costantini. Si ringrazia l’Associazione Iride di Falconara per la gentile collaborazione.

Si va in scena: Sabato 20 aprile ore 21,00 presso il Teatro Panettone ad Ancona (Rassegna Co&Co) – Posto Unico € 7,00 - Info e prenotazioni: panettone@teatrorecremisi.it La rassegna gode le patrocinio del Comune di Ancona – Assessorato alla Cultura La compagnia teatrale amatoriale Teatro X Caso è composta da attori provenienti da esperienze e compagnie diverse, riunitisi per la prima volta nel 2008 per mettere in scena «Testimone di un delitu» di Gianfranco Giacchetta con la direzione di Gianluca Barbadori. Nel 2010 la compagnia porta in scena «Rumors» di Neil Simon, regia di Luigi Sfredda, commedia brillante che nel 2012 è valsa a Teatro X Caso il primo premio assoluto ed il premio del gradimento del pubblico al 2° concorso di teatro comico di Mordano (BO). Per il 2013 sono in produzione due spettacoli: «I ragazzi di Via della Scala» di Ugo Chiti, con la regia di Luigi Sfredda, e «Il Povero Piero» di Achille Campanile con la regia di Alfredo B. Cartocci, il cui debutto è previsto per l’autunno 2013.



Sipario teatrale

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2013 alle 11:13 sul giornale del 06 aprile 2013 - 3224 letture