Centri estivi: il Sindaco e l'Assessore Borini salutano gli educatori

Centri estivi: il Sindaco e l'Assessore Borini salutano gli educatori Ancona 28/06/2013 - Questa mattina, nella sala dell’ex consiglio comunale il sindaco Valeria Mancinelli e l’assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini, hanno salutato gli educatori, oltre 60, coordinati da Silvano Mascaretti, che saranno impegnati dalla prossima settimana nei centri estivi gestiti dal Comune di Ancona.

Il sindaco Valeria Mancinelli ha ricordato come i centri estivi siano il fiore all’occhiello della città e come il Comune di Ancona deve e vuole continuare a prestare massima attenzione ai bambini e ai giovani. I centri estivi coinvolgeranno da lunedì 1° luglio ben 520 bambini che usufruiranno quasi tutti del servizio mensa curato dal Servizio ristorazione del Comune di Ancona. Tra questi 520, 40 i bambini disabili che saranno seguiti da animatori esperti e 100 i piccoli avviati ai centri estivi dai Servizi Sociali e provenienti da famiglie con disagio economico e sociale.

L’assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini, ha sottolineato come il ruolo dell’educatore sia differente ma allo stesso modo importante come quello degli insegnanti. “Anzi – ha precisato l’assessore – i ragazzi che frequentano i centri estivi, quindi al di fuori del contesto valutativo della scuola, hanno la possibilità di esprimersi in maniera diversa e più completa”. A disposizione dei centri estivi la piscina Savio dove i bambini a rotazione praticheranno nuoto con gli istruttori mentre la piscina del Passetto sarà utilizzata per attività ludica. Tutti i bambini, più volte alla settimana, andranno al mare, a Portonovo e a Palombina, sia nella struttura comunale sia in quelle private. In totale saranno 12 i centri estivi quali: Montessori, Piaget, Elia Junior, Elia Senior, Marino, Sirenetta, Falcone, Maggini, Cittadella, XXV Aprile, Collodi, la Gabbianella.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-06-2013 alle 14:50 sul giornale del 29 giugno 2013 - 1908 letture

In questo articolo si parla di attualità, centri estivi, ancona, comune di ancona, educatori, valeria mancinelli, assessore Tiziana Borini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ONW





logoEV
logoEV