contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
articolo

Torna la rassegna 'Teatro per tutti...un po' dappertutto': otto spettacoli di teatro amatoriale

2' di lettura
1900

Presentazione rassegna 'Teatro per tutti...un po' dappertutto'

Comicità e risate negli otto spettacoli estivi di teatro amatoriale, promossi dall'assessorato alla Partecipazione Democratica, in collaborazione con la Regione Marche e il GATT (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) delle Marche. Una rassegna capace di richiamare un nutrito pubblico nelle piazze cittadine con la funzione di animazione e aggregazione, ma anche di valorizzazione del teatro amatoriale.

Ha preso avvio, martedì scorso, il "Teatro per tutti...un po' dappertutto", con il successo del primo spettacolo a Gallignano: il gruppo teatrale Recremisi ha presentato "Il porno sabato allo Splendor". Un serata che ha visto la presenza di tantissime persone. "Riproponendo questa rassegna - ha spiegato l'Assessore alla Partecipazione Democratica Stefano Foresi - si conferma l'attenzione della nostra amministrazione sia verso il teatro amatoriale, che conta anche nella nostra città esperienze positive, che verso i nostri quartieri e le nostre piazze, ambientazione ideale per questi appuntamenti fortemente aggreganti. Il tutto con un'attenzione particolare alle persone anziane che magari troveranno in questi eventi non solo l'opportunità di assistere ad uno spettacolo ma anche un'occasione di ritrovo per trascorrere qualche ora in serenità". Spettacoli che si svolgeranno in molte zone, dalle frazioni come Gallignano, fino al centro storico di Ancona, poi al Parco di Posatora, a Torrette, in Corso Carlo Alberto. "Tutta la città è coperta da questi 8 eventi - ha continuato Foresi - è importante riprendere il contatto con il territorio, con i cittadini e con le realtà di questa città."

In scena venerdì 19 luglio, in piazza Salvo D'Acquisto, ci sarà la compagnia della Piccola Ribalta di Pesaro con "Nel bel mezzo di un gelido inverno"; sabato 20 luglio al Parco di Posatora, il Teatro del Sorriso presenterà "Stasera Varietà"; mentre venerdì 26 luglio, in piazza del Papa, la Filodrammatica Dialettale Firmum presenterà "Rivoira Pasquale Evasore Fiscale". Domenica 28 luglio a Torrette la Compagnia la Sciabica proporrà "Un, do, tre". Il primo agosto, in Corso Carlo Alberto, ci saranno gli Amici di Piabetà che proporranno "C'era una volta il clown"; venerdì 2 agosto, a Montesicuro, la Compagnia Koinè presenterà "Holly Nonni"; si conclude il 10 agosto, a Villa Beer, con il gruppo Sorrisi e Musica che proporranno "Le furberie di Scapino". Tutti gli spettacoli andranno in scena alle ore 21.15 e saranno a ingresso gratuito. Inoltre fino al 24 agosto si svolgerà il ventesimo Festival Internazionale del Folklore.



... Presentazione rassegna 'Teatro per tutti...un po' dappertutto'
... Presentazione rassegna 'Teatro per tutti...un po' dappertutto'
... Presentazione rassegna 'Teatro per tutti...un po' dappertutto'


Presentazione rassegna 'Teatro per tutti...un po' dappertutto'

Questo è un articolo pubblicato il 18-07-2013 alle 18:11 sul giornale del 19 luglio 2013 - 1900 letture