articolo
Controllo legalità trasporto animali vivi sulle strade. A14: scoperti su autrotreni alcuni maiali morti e altri in condizione di sofferenza

Nell'ambito di tale iniziativa, sull'autostrada A14, all'interno di un autoarticolato di nazionalità olandese, che trasportava 160 suini provenienti dalla Francia e diretti in Abruzzo, sono stati trovati un maiale morto e altri in condizione di evidente stato di sofferenza. In un altro autotreno di nazionalità italiana, trasportante 264 maiali, sono stati scoperti 4 suini deceduti. Sul posto è intervenuto, per gli accertamenti di competenza, anche il veterinario della locale A.U.S.L. Oltre al contesto dei vari illeciti amministrativi, gli operatori della Polizia Stradale hanno denunciato una persona per violazione dell'art. 544 ter del C.P. (maltrattamento di animali).
L'attività di contrasto delle irregolarità nel campo della sicurezza stradale e della tutela della libera concorrenza tra imprese da un lato e in quello della tutela della salute e del benessere degli animali dall'altro è uno degli obiettivi prefissati dal Compartimento Polizia Stradale per le Marche. Il trasporto di animali non idonei al viaggio perché in cattiva salute o in stato di sofferenza perché caricati su veicoli non conformi alla normativa, sia per caratteristiche che per funzionalità, è purtroppo un fenomeno ancora fortemente diffuso nel nostro Paese. Chi trasporta animali in tali condizioni oltre ad incorrere ad illeciti amministrativi, può incappare in violazioni del Codice Penale previste dai reati di maltrattamento di animali (art. 544 ter) o peggio ancora per uccisione di animali (art. 544 bis).
ALCUNI DEI RISULTATI CONSEGUITI DALLA POLIZIA STRADALE DURANTE TALE OPERAZIONE dal 17 al 18 luglio 2013
Posti di controllo effettuati n. 6
Pattuglie impiegate n. 22
°Totale veicoli controllati n. 115
°Totale violazioni accertate n. 125
• di cui alla specifica normativa n. 32
odi cui per aspetti attinenti il benessere degli animali n. 8
°Importo complessivo degli illeciti amministrativi accertati 32.551133 E
*Persona denunciata per violazione dell'art. 544 ter del C. P. (maltrattamento di animali) n. 1

SHORT LINK:
https://vivere.me/PNO