contatore accessi free

Piazza Roma: Anconambiente pulisce la fontana dei cavalli

1' di lettura Ancona 06/09/2013 - Chi questa mattina è passato per piazza Roma si sarà forse accorto che nella fontana dei cavalli l'acqua non c'era. E non solo. Il colore delle sculture dei cavalli era cambiato, non era più nero. Dopo le polemiche degli ultimi giorni che hanno denunciato lo stato di degrado e di sporcizia della fontana e di altri monumenti del centro della città, questa mattina, alle ore 6.40, i tecnici di Anconambiente sono intervenuti e hanno pulito la fontana.

Secondo il contratto stipulato con il Comune, la società deve pulire le fontane ogni due mesi. L'ultimo intervento è stato fatto a fine luglio e quindi il prossimo doveva essere a fine settembre. Ma l’assessore comunale alle manutenzioni, Stefano Foresi, ha chiesto alla società di anticipare visto il periodo estivo e i turisti.

Uno dei problemi della fontana è che la cisterna sotto la statua fa circolare l’acqua, compresa quella sporca e quindi ci vorrebbe una pulizia continua. Inoltre la fontana di piazza Roma, come le 13 cannelle, sono vincolate dalla Soprintendenza per i beni Architettonici e quindi ci sono delle regole da rispettare nella pulizia. Non è consentito usare una pressione dell’acqua troppo elevata o utilizzare dei detersivi specifici, perchè potrebbero danneggiare i monumenti.


di Micol Sara Misiti
redazione@vivereancona.it











logoEV
logoEV
logoEV