contatore accessi free

Eusebi: Numana e Sirolo, 'Nessuno scarico di materiale dragato previsto dal porto di Ancona'

Paolo Eusebi Idv 1' di lettura Ancona 01/10/2013 - "Nessuno scarico di materiale dragato dal porto di Ancona è previsto in prossimità delle coste di Numana e Sirolo".

Le recenti affermazioni del collega Latini lette sulla stampa locale non riportano correttamente le previsioni progettuali. Si tratta innanzitutto dei lavori di escavo per l'adeguamento dei fondali antistanti il primo tratto della nuova banchina rettilinea del porto di Ancona per un volume complessivo di quasi un milione di metri cubi di sedimenti non inquinati, di cui circa un terzo di sabbia di ottima qualità idonea, dagli esiti delle analisi effettuate, al ripascimento della spiaggia sommersa attiva.

Per caratteristiche granulometriche, sabbia fine e finissima, al materiale in un primo momento era stato ipotizzato il conferimento, per affinità qualitative, al tratto di litorale a sud del porto di Senigallia. Purtroppo (e questo fu il cruccio maggiore mio - da Assessore regionale – e del sindaco Mangialardi) questa operazione è assai più costosa a causa della maggiore distanza di conferimento rispetto all'area a mare in corso di caratterizzazione al largo del porto di Ancona, a circa 5 miglia nautiche (10 Km), e alla tipologia di operazione da effettuare: si passa dal semplice sversamento al pompaggio in prossimità della riva del materiale sabbioso.

Quindi nessun pericolo e sempre più mare inteso come risorsa nel suo insieme con una valida struttura regionale a questo impegnata... altro che discarica!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-10-2013 alle 22:48 sul giornale del 02 ottobre 2013 - 827 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, idv, marche, Paolo Eusebi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Swa





logoEV
logoEV
logoEV