contatore accessi free

Prefettura: criminalità minorile e 'baby gang', una riunione ad Ancona. 'Fenomeni sporadici'

Prefetto Alfonso Pironti 2' di lettura Ancona 25/11/2013 - Riunione, lunedì mattina, al Palazzo del Governo per il Coordinamento delle Forze di Polizia sui fenomeni della criminalità minorile e delle “baby gang”. A presiedere il Prefetto Alfonso Pironti. Hanno partecipato anche il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Ancona,Vincenzo Venezia, ed i Vertici Provinciali delle Forze di Polizia.

La problematica che crea allarme sociale per la minore età degli autori dei reati è stata approfondita alla luce dei dati statistici concernenti l'intero territorio Provinciale e ricompresi nel periodo dal 1° gennaio 2013 ad oggi.

L'incontro ha consentito di evidenziare che i fenomeni sono sporadici. Vengono commessi, senza il vincolo dell'associazione, da italiani e da stranieri, nella maggior parte dei casi studenti, di estrazione sociale media, senza precedenti penali e consistono per lo più nella perpetrazione di furti e danneggiamenti.

Sono stati evidenziati quali strumenti efficaci di contrasto: l'attività di prevenzione generale delle Forze di Polizia e la loro presenza nei luoghi maggiormente frequentati dai minori. L'educazione alla legalità posta in essere mediante campagne di sensibilizzazione e di formazione operate dalle Forze di Polizia nelle scuole, le azioni dirette a combattere il fenomeno della “dispersione” e dell'abbandono scolastico.

lI Prefetto ha posto altresi in risalto l'opera preventiva posta in essere dalla Questura che, con la Divisione Anticrimine, rappresenta un punto fondamentale di ascolto e di intervento per situazioni di disagio giovanile legata a contesti familiari degradati o in difficoltà economiche. È stato, infine, annunciato e programmato, a breve, un incontro con il Procuratore della Repubblica e con il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni per affrontare la problematica della prostituzione minorile e dei mezzi per contrastarla.


dalla Prefettura
Ufficio Territoriale del Governo di Ancona




Questo è un articolo pubblicato il 25-11-2013 alle 17:38 sul giornale del 26 novembre 2013 - 1869 letture

In questo articolo si parla di ancona, prefettura, prefetto, Ufficio Territoriale del Governo di Ancona, alfonso pironti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/U2W





logoEV
logoEV