Muore colpito da un emorragia cerebrale papà 45enne. Era appena tornato dalle vacanze trascorse con la famiglia.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Piccola serra di marijuana artigianale a 'sopresa'. I poliziotti la trovano per caso mentre vanno a porre fine ad un alterco. A finire nei guai un 32enne alla Palombella di Ancona.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
E' scomparso, dopo una periodo di malattia, don Celso Battaglini. Fu parroco di Montacuto. Ancona da l'addio al sacerdote-giornalista di origini osimane. Aveva 78 anni e nel 2011 era stato insignito del ciriachino d'argento dalle mani dell'Arcivescovo.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
In casa aveva droga che gli avrebbe fruttato oltre 50 mila euro. A finire nei guai un 21enne. Per lui, che riforniva pusher locali che spacciavano ad adolescenti anconetani, nulla da fare: si aprono le porte di Montacuto.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Lutto in casa biancorossa per la scomparsa di Maria Gabriella Carloni, moglie di Paolo Fioravanzo. L'Ancona 1905 le da l'addio.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
A fine anno il sindaco di Falconara Goffredo Brandoni approfittando dei consueti auguri ai cittadini si è autopromosso ed ha dichiarato seraficamente che " Le promesse sono state mantenute" illustrando un bilancio positivo degli ultimi 5 anni, sottolineando che la sua "amministrazione è sempre vicina alla cittadinanza e attenta alle ‘piccole grandi cose’".
da Claudio Paolinelli
SEL
Sala gremita al Centro Pergoli per il concerto dei giovani allievi della scuola musicale “Vincent Persichetti”. Spostata nei locali del Comune di Falconara all’ultimo momento a causa della pioggia che ha impedito l’esibizione in Piazza Mazzini, in tanti hanno assistito all’esibizione dei piccoli allievi.
redazione@vivereancona.it
Fim, Fiom e Uilm di Marche ed Umbria proclamano per mercoledì 8 gennaio 2014 una manifestazione e presidio presso il Tribunale di Ancona in seguito al ricorso del pool di banche e alla sentenza del Tribunale di Ancona che annulla la vendita del ramo d'azienda Antonio Merloni in A.S. alla J.P. Industries, in concomitanza con la 1^ udienza in Corte di Appello.
da FIM-FIOM-UILM
Marche e Umbria
Auto in fiamme ad Ancona. A dare l'allarme, nel cuore della notte, alcuni residenti. L'auto, nonostante l'intervento dei Vigili del Fuoco, è andata semi-distrutta.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Durante il tradizionale mercato del venerdì mattina a Chiaravalle, un volantino firmato Spazio Rosso “cacciapesca” invitava la gente di Chiaravalle alla solidarietà concreta con le persone “senza casa” occupanti l'ex scuola materna di via Ragusa ad Ancona.
da Ass.ne Spazio Rosso - Cacciapesca Chiaravalle
L’avvio di un bando per la selezione di un nuovo Comandante della Polizia Municipale a Falconara sembra delineare una svolta nel braccio di ferro sulla sicurezza, che dura da mesi, tra la linea dura dei Falchi, più marcatamente di destra, e quella del Sindaco Brandoni e Vice Sindaco Clemente Rossi, più propensi a difendere lo status quo.
da Avvocato Franco Federici
Nei giorni scorsi la stampa ha dato conto dell’approvazione, da parte della Giunta, del provvedimento che riorganizza gli uffici comunali. Per fortuna c’è la stampa! Faccio sommessamente notare come tali determinazioni dovrebbero essere assunte, invece, facendo salvi i diritti d’informazione alle organizzazioni sindacali.
da Andrea Raschia
FP Cgil
Associazione Patronesse e Moto Club 'Occhio del Gallo' ancora insieme per l'arrivo della befana all'ospedale materno-infantile Salesi. Come ogni 6 gennaio, l'Epifania è stata festeggiata dall'arrivo di tante befane in sella alle due ruote condotte dai piloti dell'associazione di Camerano.
www.patronesse-salesi.it
Nel leggere i comunicati ed i resoconti della conferenza stampa di fine anno della Giunta Brandoni si rimane allibiti dai toni autocelebrativi e ingannevoli degli argomenti trattati che, come è ormai consuetudine, si riferiscono a temi di ordinaria amministrazione, tra l’altro ripetuti nelle conferenze stampa degli ultimi tre anni, come se il tempo si fosse fermato.
da Avvocato Franco Federici
Sono numerose le questioni che alimentano la complessa “vertenza in Municipio”, lasciata così irresponsabilmente marcire per troppo tempo da comportamenti largamente inadeguati. Non ultima, la decisione almeno inopportuna del commissario straordinario - evidentemente tutt’altro che ben consigliato - di cancellare il contratto integrativo, che regolava i trattamenti economici del personale.
da Andrea Raschia
FP Cgil
“L’intenso impegno e le proposte reali del 2013 delle Liste civiche Cittadini in Comune e Falconara Bene Comune hanno confermato l’affidabilità e la concretezza del fotonostro progetto! Stiamo dimostrando con i fatti che non siamo quelli del NO!”.
www.cittadiniincomune.net
L'Ancona inaugura il nuovo anno allo Stadio Del Conero con un pareggio, ma senza segnare gol. I dorici dominano la partita, ma il finale è con un 0 a 0 contro il Celano.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Celebrati i successi delle stagioni 2012 e 2013 al Banca Marche Palas di Ancona con il presidente FIDAL Alfio Giomi come ospite d’onore. Pomeriggio di festa per l’atletica delle Marche, con due stagioni da ricordare. Al palaindoor Banca Marche Palas di Ancona sono saliti in passerella i protagonisti degli anni 2012 e 2013 che hanno ricevuto i premi per i risultati ottenuti: 27 titoli di campione italiano, 69 podi tricolori, 38 maglie azzurre, e i riconoscimenti per l’attività master (92 ori e un totale di 241 presenze sul podio nelle manifestazioni nazionali).
www.fidalmarche.com
Lunedì mattina nel giardino della scuola "Da Vinci" degli Archi verrà interrata la "scatola del tempo", che conterrà i pensieri e gli oggetti ispirati al tema dell'identità del quartiere.
www.comune.ancona.it
Tutti noi siamo in grado di apprezzare un bene realizzato con cura da un artigiano perchè in esso ne riconosciamo l'originalità,l'unicità,l'autenticità,l'esperienza. Comprendiamo che le imperfezioni lo rendono unico, non omologo a nient'altro, sicuramente replicabile. Tuttavia, pur partendo da uno stesso prototipo, ogni nuova realizzazione risulterebbe solo simile e mai uguale alla precedente per una infinità di fattori, in primis per via della materia prima con la quale essa viene realizzata.
da Lettera firmata
In questi giorni, primi di un anno sicuramente ancora duro sotto il profilo economico e sociale, assistiamo nella nostra città ad una querelle dal mio punto di vista stucchevole circa la legittimità, legalità, la si definisca come si voglia, della trasformazione abitativa da parte di senza tetto all’ex (chiuso) asilo Regina Margherita.
da Sergio Clementi Zampini
Coordinatore Sel
Ancona
Serata di Capodanno nella città dorica. Spopola il video di un cittadino amareggiato.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
L'Associazione 'Senza Confini' scrive al Sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, e alla sua Giunta sulla emergenza casa e sull'occupazione ex scuola Regina Margherita. 'Evitiamo semplificazioni su questioni complesse. In primis Ancona...non ha mai avuto politiche e programmi volti a favorire l’inclusione degli stranieri, nè emergenza profughi al Porto di Ancona'.
da Lettera firmata
Al via venerdì pomeriggio il Torneo TELETHON di Volley Femminile Giovanile che per tre giorni ( 3.4.5. Gennaio 2014) animerà palestre e impianti sportivi di Falconara, Chiaravalle e Montemarciano. All’interno del contest verranno consegnati riconoscimenti alle eccellenze di ogni ruolo e il premio Fair Play (conseguenza di segnalazioni di Cartellino Verde) al giocatore o al team più meritevole. Il tutto grazie alla collaborazione della A.S.D. Esino Volley Falconara del Presidente Paolo Bianchelli responsabile del torneo verso FIPAV.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Fruibilità turistica del Capoluogo di Regione e via Pescheria. Il consigliere regionale, Paolo Eusebi, interroga presidente ed assessori.
da Paolo Eusebi
Consigliere regionale
www.paoloeusebi.it
In riferimento all'arrivo del sindaco giovedì pomeriggio nella scuola occupata, Casa de' nialtri precisa che la comunicazione della venuta della Mancinelli alle 17 è stata appresa alle 16.30. Il sindaco si è guardato bene da farci arrivare l'informazione nonostante sapesse...
dagli Organizzatori
Gli appuntamenti del week end dorico fino al 6 gennaio: tra mercatini, commedie ed il presepe vivente alla Barccola. Ecco i dettagli.
www.comune.ancona.it
Sabato 4 gennaio al Banca Marche Palas di Ancona (ore 16), passerella di tutti i protagonisti delle ultime due annate dell'atletica regionale, con la presenza d'eccezione del presidente FIDAL Alfio Giomi.
www.fidalmarche.com
Appuntamento domenica prossima, 5 Gennaio, alle ore 17.00 al Museo della Città con la consueta visita guidata tematica Prima Domenica del Mese (Le Origini di Ancona).
www.comune.ancona.it