E’ stato presentato questo pomeriggio dall’assessore Stefania Signorini (Cultura e Turismo), e dal vicesindaco Clemente Rossi, nel corso di una conferenza stampa, organizzata al Castello di Falconara Alta, “Falconara Estate 2014” : il Calendario 2014 delle manifestazioni estive del Comune di Falconara Marittima. Presenti anche associazioni e gruppi che hanno collaborato al ricco cartellone di iniziative.
Lunedì 30 giugno 2014 dalle ore 16 all'NH Hotel di Ancona si terrà un pubblico sul grande tema delle Riforme dal titolo "Semplificare le istituzioni per decidere senza conflitti”. Nel corso dell'incontro verrà presentato l'Appello a sostegno delle Riforme proposte dal Premier Renzi che nelle scorse settimane ha lanciato il deputato anconetano Emanuele Lodolini, componente della Direzione nazionale Pd, raccogliendo diverse adesioni di amministratori e semplici cittadini.
Condizioni meteo permettendo, martedì primo luglio, nell'ambito del programma di ripristino dei manti stradali a seguito del rinnovo delle reti gas, la Multiservizi s.p.a inizierà i lavori di asfaltatura del tratto di via Cesare Battisti compreso tra via Panoramica e corso Amendola.
Il gruppo consiliare del Pd ha fatto un bilancio del lavoro e delle iniziative ad un anno dell’insediamento e il Sindaco ha sottolineato che “i risultati tangibili ci sono perché c’è una maggioranza che in modo intelligente ha fatto la sua parte. I consiglieri hanno esercitato in modo responsabile il loro dovere, hanno dato risposte ai problemi e governato bene la città”.
Gli onorevoli Carrescia, Lodolini, Manzi, Morani e Preziosi e la sen. Amati si sono incontrati con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Lupi, per fare il punto della situazione sulle criticità del trasporto ferroviario sulla linea Roma-Ancona e sulle altre questioni riguardanti le competenze del MIT. Erano presenti alla riunione anche l’ing. Michele Elia, Amministratore Delegato di RFI, e l’ing. Vincenzo Soprano, Chief Executive di Trenitalia.
Il Prefetto di Ancona, Alfonso Pironti, nella mattinata di giovedì, ha effettuato una visita di commiato, presso il Comando Regionale Marche della Guardia di Finanza di Ancona, dove è stato accolto, con gli onori di rito, dal Comandante Regionale Marche, Gen. B. Umberto Sirico.
Cosa rende una città amica dei bambini e degli adolescenti? Secondo la Convenzione internazionale sui diritti e dell'infanzia e dell'adolescenza i principi fondamentali sono quattro: la garanzia dei diritti senza alcun tipo di discriminazione, la tutela del superiore interesse del bambino in ogni iniziativa pubblica o privata, il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo, il diritto a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano e il corrispondente dovere per gli adulti di tenere le loro opinioni in adeguata considerazione.
Su iniziativa del Centro Studi Costituzionali dell'Università di Macerata, ed accogliendo una richiesta formulata dall'Amministrazione provinciale, si è svolto giovedi il primo incontro a carattere scientifico per affrontare le più rilevanti ed urgenti problematiche collegate all'attuazione della riforma "Delrio" e i suoi effetti sul livello provinciale di governo e sulle altre Istituzioni territoriali.
L’evento, organizzato il 5 luglio ad Ancona dalla Fondazione regionale Arte nella Danza, ha ottenuto il patrocinio del Consiglio regionale delle Marche. Parte del ricavato sarà destinato al progetto della Fondazione “Francesca Rava” per la costruzione di scuole di strada ad Haiti. Presenti alla serata artisti di fama internazionale. Il Presidente Solazzi: “La vitalità culturale, l’associazionismo e il volontariato fanno di questa regione un luogo straordinario”.
Cinema e teatro in ricordo della Settimana Rossa in programma alla Mole, Giovedì 26 e sabato 28 giugno. Dodici maestri del cinema d’autore e otto capolavori del nostro panorama celluloideo. Questi i numeri della rassegna cinematografica che Arci Ancona ha curato in collaborazione con l’Istituto Gramsci, per la celebrazione del centesimo anniversario della Settima Rossa.
dagli Organizzatori