contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Crisi, Fabbri Pd: lavoro e Banca Marche, la commissione industria Senato in missione nella nostra regione

3' di lettura
2715

senato

Il 23 e 24 gennaio la commissione Industria, commercio, turismo del Senato della Repubblica sarà in missione, per la prima volta, nelle Marche.

Un’iniziativa, organizzata dalla senatrice Camilla Fabbri (PD) componente della commissione, pianificata per dicembre e poi posticipata per le votazioni sulla legge di Stabilità, che affronterà i temi del lavoro, della crisi economica partendo proprio dai luoghi, dai lavoratori e dalle lavoratrici, dagli imprenditori, dalle istituzioni locali, dalle associazioni di categoria e sindacati che permetterà ai sentori di toccare con mano il contesto economico e sociale in cui si trova la nostra Regione.

La visita toccherà le città di Ancona e Pesaro attraverso le fabbriche, i cantieri e coinvolgerà anche i commissari straordinari della Banca delle Marche.

Dopo le missioni al porto di Gioia Tauro e all’Ilva di Taranto – spiega Camilla Fabbri - la commissione visita la nostra Regione. Un tentativo, per questo voglio ringraziare il presidente della Commissione Massimo Mucchetti che da subito si è mostrato sensibile e interessato all’iniziativa, per provare a ridurre la distanza tra i cittadini e le istituzioni. Un distacco che in questi anni è diventato sempre più difficile da colmare e che può tornare ad essere riempito dalla politica e non dall’antipolitica partendo dai territorio: la classe dirigente di questo paese deve tornare a guardare in faccia i problemi e chi ogni giorno si trova ad affrontarli sul territorio. Il mio auspicio è che il Governo e il Parlamento continuino su questa strada”.

Ecco nel dettaglio le tappe della missione.
L’arrivo è previsto nella mattinata di giovedì 23 gennaio e la prima tappa prevede la presentazione e la visita ai cantieri navali di Ancona, a partire ore 12.30. La giornata proseguirà con l’incontro, alle ore 15, nella sede della Regione Marche, con il Presidente della Regione Gian Mario Spacca, l'assessore alle attività produttive Sara Giannini, il Presidente del Consiglio regionale Vittoriano Solazzi e il Presidente della Commissione consiliare attività produttive Fabio Badiali. Alle 16.45, i componenti della commissione saranno ricevuti, nella sede della Prefettura di Ancona, dal Prefetto Alfonso Pironti, il Commissario straordinario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande Esposto e il Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli.
La giornata si chiuderà con l’incontro con i Commissari straordinari di Banca Marche alle ore 18.

Venerdì 24 gennaio il presidente Mucchetti e i senatori faranno tappa a Pesaro. Alle 9.30 faranno visita all’azienda FIAM di Vittorio Livi per trasferirsi in prefettura alle ore 10 per un incontro con il Prefetto di Pesaro e i rappresentanti delle istituzioni locali e alle 10.30 saranno in audizione con i rappresentanti di Confindustria, RE.TE Imprese Italia, Camera diCommercio, settore agricolo e organizzazioni sindacali della provincia . Le due giornate si concluderanno con una conferenza stampa in prefettura alle ore 12.30.



senato

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-01-2014 alle 18:02 sul giornale del 22 gennaio 2014 - 2715 letture