contatore accessi free

Anche Dario Fo si schiera con gli ex occupanti di via Ragusa. Il disappunto

Dario Fo 2' di lettura Ancona 05/02/2014 - "Qualche giorno fa alcuni amici marchigiani mi hanno informato di un avvenimento sconvolgente che sta avendo luogo nella città di Ancona". Ecco il disappunto con le sue parole.

"Il sindaco della giunta PD, l’Avvocato Valeria Mancinelli, dopo aver manifestato profonda ostilità verso l’occupazione – totalmente, assolutamente pacifica – di un’ex scuola materna inutilizzata da anni da parte di una sessantina di immigrati e anconetani senza casa, senza lavoro e senza speranza alcuna, sembra ora non più escludere – molte sue parole lo fanno intuire - di ricorrere allo sgombero. Evento che mai vorremmo accadesse". (Sgombero avvenuto mercoledì mattina e per il quale, Dario Fo, una volta venuto a conoscenza, ha confermato il suo disappunto per il ccomportamento del sindaco di Ancona ndr).

"In questi giorni mi sono documentato ampiamente su questo fatto e ho scoperto che lo spazio autogestito è allo stato attuale un ottimo esempio di convivenza fra diverse culture. Asiatici, africani e persone dell’Est Europa, assieme a degli anconetani poveri, al loro arrivo hanno infatti ripulito l’intera struttura dalla sporcizia e dalle siringhe, con l’aiuto dei molti cittadini che hanno portato loro cibo, coperte, vestiario e per ultimo anche una cucina; ad oggi i vari gruppi si sono organizzati con dei turni e sono già stati istituiti dei corsi di italiano che partiranno a breve".

"Ma il sindaco della giunta targata PD, dopo un braccio di ferro ormai lungo, chiede continuamente agli occupanti – ripeto, pacifici - di sgomberare la struttura per assegnarla ad altri scopi, struttura che potrebbe poi finire fra gli immobili messi in vendita dal Comune".

"Questa richiesta pressante, rivolta agli immigrati, ai senza casa e senza lavoro, di sgomberare, da parte dell’Avvocato Mancinelli, ha tutta l’aria di una scelta dura messa in atto nei confronti degli ultimi, dei disperati e di coloro che vengono in Italia a cercare lavoro e una vita migliore".

Dario Fo






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-02-2014 alle 18:48 sul giornale del 06 febbraio 2014 - 1911 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, marche, dario fo, ex scuola, occupazione, !marche, valeria mancinelli, via ragusa, casa de nialtri, sindaco pd

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/X4m





logoEV
logoEV