contatore accessi free

Sirolo: sabato nella sede del Parco conferenza sul femminicidio. Presente il Gip milanese Elisabetta Meyer

femminicidio 2' di lettura 07/02/2014 - Il FEMMINICIDIO è il tema dell’ incontro di sabato 8 febbraio alle ore 17,30 (ingresso libero), al Centro Visite del Parco del Conero in via Peschiera 30 a Sirolo. Un appuntamento organizzato nell’ ambito dei Sabati culturali dell’ Unitrè Numana-Sirolo, che riporta ad un argomento di grande attualità.

Si parlerà infatti del femminicidio in Italia, della violenza sulle donne che spesso sfocia in tragedia. Un argomento molto scottante, se solo si pensa che nel 2013 sono state 128 le donne uccise nel nostro Paese. Un'impressionante escalation di violenza che il più delle volte esplode tra le mura domestiche, fenomeno sempre più diffuso. Interverrà la Dott.ssa Elizabetta Meyer, GIP del tribunale di Milano, la quale parlerà della diffusione di tale fenomeno, delle cifre, delle motivazioni per le quali il fatto è in costante aumento e, soprattutto, cosa si stia facendo in Italia da un punto di vista giuridico. Alla fine della conferenza seguirà un dibattito tra il pubblico.

‘I Sabati culturali –spiega la Presidente Simona Petrelli dell’ Unitrè Numana-Sirolo- Prendono vita nel 2005 quando ero presidente dell'Archeoclub d'Italia (sede di Numana). Poi, una volta chiusa l’ associazione, ho continuato a organizzarli con l'Unitrè perchè tra la gente c'era comunque voglia di approfondire tematiche storiche ed archologiche. Da un confronto con Fabia Buglioni, consigliere del Parco del Conero, nel 2013 è nata l’ idea di utilizzare per questi incontri il nuovo Centro Visite del Parco.

Questa conferenza va al di fuori dei titoli che prendono spunto da storia ed archeologia, caratterizzanti fino qua gli appuntamenti del sabato al Parco. La decisione di inserire nella programmazione dei Sabati culturali un argomento così delicato, sta nel fatto che a mio avviso tematiche come queste vadano affrontate il più possibile, perché la corretta informazione possa diventare una forma di prevenzione del problema e di tutela’.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2014 alle 10:53 sul giornale del 08 febbraio 2014 - 1721 letture

In questo articolo si parla di cultura, parco del conero, sirolo, femminicidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/X81





logoEV
logoEV