Uscità ad Ovest. Sinistra per Ancona: 'La Convenzione è stata firmata!'

porto di ancona 2' di lettura Ancona 13/03/2014 - 'La Convenzione è stata firmata! Se l'Assessore NON legge la Convenzione incorre in qualche gaffe". Così Gianluca Quacquarini, Coordinatore di Sinistra per Ancona.

Rispondendo ad un'interrogazione consiliare l'Assessore Ida Simonella è incorsa, a nostro avviso, in qualche errore, quando ha affermato che: "l'atto non è ufficiale", e che: "non è stato firmato nessun atto". Eppure bastava leggere la Convenzione, gentilmente recapitata da una parlamentare al Comune, siglata il 18 dicembre 2013 dall'arch. Mauro Coletta e dal Presidente della Società di Progetto Passante Dorico SpA, Ing. Michele Longo.

Le firme stavolta ci sono davvero. Non come affermato il 26 agosto u.s., quando è stata annunciata la "storica firma", purtroppo inesistente ma data per vera, al punto che l'Assessore Regionale ai trasporti ha annunciato che "a dicembre avremo i cantieri".

Ci domandiamo: ma quale documento hanno visto firmare i componenti della delegazione marchigiana? E ora che la Convenzione è stata firmata se ne nega l'esistenza? Non è più storica?

Inoltre basta leggere l'art. 32.1 della Convenzione firmata: "L'efficacia della presente Convenzione è subordinata alla registrazione da parte della Corte dei Conti del decreto interministeriale di approvazione", per capire che l'esecutività della stessa avverrà in data successiva. E se non verrà modificata quelle sono le condizioni: le tariffe calcolate al 2007, il percorso, la durata, i costi, anch'essi calcolati al 2007 come i volumi di traffico.

Sinistra per Ancona ha offerto al dibattito alcune riflessioni "sul merito" ma sembra che i contenuti non interessino l'Amministrazione comunale. Anche sullo schema di Convenzione del 2012, Sinistra per Ancona ha segnalato una clausola "capestro": quella che prevedeva un contributo dello Stato fino al 50% del costo dell'opera.

L'operazione trasparenza e la pressione dei parlamentari ha portato all'annullamento di quella clausola. Ora vengono individuati, sulla Convenzione FIRMATA, altri problemi di MERITO e, nell'interesse dei cittadini italiani, speriamo vivamente che vengano superati. Basterebbe SEMPLICEMENTE leggerli gli atti...


da Gianluca Quacquarini
Coordinatore Sinistra per Ancona





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-03-2014 alle 16:25 sul giornale del 14 marzo 2014 - 1332 letture

In questo articolo si parla di porto, attualità, ancona, porto di ancona, sinistra per ancona, Gianluca Quacquarini, Coordinatore Sinistra per Ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ZRm





logoEV