Porto, Uscita ad Ovest e presidente Autorità Portuale: On. Agostinelli 'Intervengano le Procure'

porto di ancona 1' di lettura Ancona 19/03/2014 - Sono stati inviati due esposti da parte della Deputata Donatella Agostinelli. Ne da notizia la stessa Deputata.

Il primo alla Procura della Repubblica di Roma sulla Convenzione per l'uscita a Ovest, firmata il 18 dicembre 2013 dal Capo della Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali e il Presidente della Società Passante Dorico S.p.A.

L'esposto segnala una serie di inadempienze Ministeriali sulle procedure attuate come l'omesso invio al CIPE dell'esito della gara e il mancato adeguamento del Piano Economico Finanziario (fermo al 2007) al pari dello studio sul traffico dei veicoli (effettuato in precedenza) e sull'introduzione di una clausola (art. 9 -bis) che potrebbe produrre forti esborsi a carico della finanza pubblica. La Convenzione è attualmente all'esame del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Vedremo se il Ministro e il Commissario Cottarelli interverranno PRIMA che il contratto venga perfezionato. Il secondo è stato inviato alla Procura della Repubblica di Ancona e riguarda la nomina del Presidente dell'Autorità Portuale di Ancona.

Il Ministro Lupi infatti, dopo aver proposto e ottenuto l'intesa con la Regione Marche l'8 novembre 2013 e trasmesso la proposta ai due rami del Parlamento, approvata il 5 dicembre 2013 dalle competenti Commissioni, omette l'emissione del decreto di nomina. Possibili abusi ed omissioni di atti d'ufficio che stanno danneggiando l'efficacia e l'efficienza dell' Autorità Portuale di Ancona, costretta alle rigidità tipiche dei Commissariamenti straordinari. Una precarietà che dura da un anno dalla scadenza del precedente Presidente. Un Ministro che ignora arrogantemente le richieste dei parlamentari e delle stesse istituzioni locali a guida PD.


da Donatella Agostinelli
M5S Candidata Uninominale Senato Pesaro





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2014 alle 18:00 sul giornale del 20 marzo 2014 - 1142 letture

In questo articolo si parla di porto, politica, jesi, ancona, porto di ancona, Movimento 5 Stelle, Donatella Agostinelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/1ai