contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Liceo Galilei: quando la scuola va... oltre

2' di lettura
1302

videocamera

La tecnologia 2.0 direttamente nelle mani degli alunni. Il 23 Maggio alle ore 20.30 presso l’Aula Magna del Liceo Galilei di Ancona la presentazione dei progetti.

Hanno fatto tappa a Santa Maria della Piazza, sono entrati nei saloni del Palazzo degli Anziani, si sono “impossessati” per alcune ore degli studi televisivi di “Ètv Marche” ed hanno raggiunto le terrazze del Museo Archeologico Nazionale di Ancona: sono gli alunni del Liceo scientifico “G. Galilei” che muniti di microfoni, telecamere e copioni hanno dato vita a set televisivi nei luoghi più suggestivi del capoluogo marchigiano. Il progetto, coordinato dai docenti dell’indirizzo “Scientifico-Umanistico” del Liceo, ha dato la possibilità agli “aspiranti” Piero Angela di realizzare dei mini-documentari su tematiche affrontate durante il percorso scolastico, per dare vita ad un vera e propria trasmissione itinerante: GALI-FOCUS!

I ragazzi, con il supporto di piattaforme sociali della rete e di strumentazioni tecnologiche, messe a disposizione dalla scuola 2.0, hanno “impugnato” macchine fotografiche e computer divenendo attivi testimoni di una sana e produttiva relazione con la tecnologia scolastica. I filmati sono frutto di un lavoro iniziato nell’ottobre scorso ed approfondito nei successivi mesi con l’aiuto di esperti del campo cinematografico, dove i ragazzi hanno saputo mettere in pratica ciò che si studia in contesti assolutamente lontani da quello scolastico: le dinamiche televisive, i siti internet e i segreti del mondo del cinema sono stati impareggiabili insegnanti per i giovani del Liceo.

“Gali-Focus” – così è stato chiamato il documentario nel quale gli alunni sono i protagonisti - verrà presentato il prossimo 23 Maggio alle ore 20.30 presso l’Aula Magna del Liceo Galilei di Ancona, in un evento che metterà in mostra la bellezza di una scuola in cui la tecnologia, collaborando con la passione dei ragazzi e con il sapere, dà vita ad esperienze innovative per gli alunni del ventunesimo secolo.





videocamera

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2014 alle 16:03 sul giornale del 23 maggio 2014 - 1302 letture