contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Porto di Ancona, Silvetti: 'Dagli Enti Locali finalmente una visione comune per il rilancio del territorio'

2' di lettura
1536

Daniele Silvetti,
L'Autorità Portuale sta compiendo il massimo sforzo nel campo delle scelte strategiche e nel ruolo di soggetto di raccordo tra Regione e Comune di Ancona.

Il rilancio del Porto di Ancona e' divenuto finalmente una priorità per gli Enti locali e ciò è dimostrato finalmente da una visione comune dei tre soggetti che hanno già dato segnali fondamentali sia sulla tipologia degli investimenti da privilegiare sia sulle piattaforme su cui puntare.

L'inserimento della nostra Regione all'interno del corridoio Helsinky-La Valletta non concede più alibi agli attori principali del territorio che sono chiamati a produrre il massimo sforzo in termini di programmazione e strategia. Se da una parte il futuro delle nostre imprese e' sempre più legato alla capacità delle Istituzioni, dall'altra la prospettiva della nostra Regione non può prescindere da un legame sempre più intenso con i paesi dell'area Euro e non solo. Su questa impostazione si sposano perfettamente le prospettive della Macroregione e di una politica sempre più rivolta a rendere le Marche una Regione strategica per l'Europa.

Le Marche dovranno farsi trovare pronte in termini di servizi ed infrastrutture in modo da sfruttare al massimo le ricadute dei nuovi traffici. Il forte incremento del trasporto su rotaia con una nuova finestra sui mercati emergenti consentiranno al Porto delle Marche di non essere più un corridoio di passaggio, con scarso ritorno economico, ma un nodo strategico dove matureranno nuove opportunità in termini di impresa e quindi di occupazione. Il Porto di Ancona ha prospettive concrete di divenire porto internazionale e di essere volano formidabile per l'economia di una Regione se non conoscera' nuovi tentennamenti e vecchie inversioni di marcia.

Daniele Silvetti Consigliere Regionale Ncd Vice presidente IV Commissione





Daniele Silvetti,