contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Moreno Cedroni e Prometeo premiano ad Ancona le migliori ricette a Km 0

3' di lettura
3034

Moreno Cedroni e Prometeo premiano ad Ancona le migliori ricette a Km 0

Sono stati premiati sabato dallo Chef stellato Moreno Cedroni ed il presidente di Prometeo Marco Gnocchini i vincitori del concorso indetto dall'azienda di luce e gas. Ecco le migliori ricette a Km 0 dal dolce al salato. Cedroni: “in cucina divertitevi”. Il video del cooking show e degli interventi.

Tempo di premiazione per i partecipanti al concorso "La tua ricetta a Km zero", ideato ed organizzato da Prometeo per tutti i propri clienti, aspiranti chef marchigiani. Le 300 ricette originali pervenute, tutte rigorosamente a Km zero, quindi pensate con ingredienti della tradizione enogastronomica locale, sono state vagliate dal “giudice” Moreno Cedroni, chef 2 stelle Michelin.

I 10 vincitori si aggiudicano una bolletta gratuita di gas offerta da Prometeo, fornitore di Luce e Gas, alcuni gadget come il cappello da chef e la tradizionale "parnanza" ma anche "il libro delle ricette a km zero con i piatti esclusivi ideati da Moreno Cedroni e le migliori ricette del concorso Prometeo 2014.

“Si è trattato di grande successo – dice Marco Gnocchini, Presidente di Prometeo Spa – e l'iniziativa è stata un tripudio di sapori, gusti, idee, progetti culinari considerando i tantissimi partecipanti che hanno preso parte al simpatico concorso. La nostra vocazione al territorio è ormai nota e siamo convinti di aver ottenuto il gradimento dei nostri clienti con questa iniziativa che ha messo in palio anche un premio molto gradito. La scelta di Prometeo è sempre quella di celebrare tutte le risorse del territorio ed anche in questa circostanza abbiamo fatto centro organizzando una iniziativa dal sapore locale sotto ogni punto di vista.”

Tra i premiati Elso Cecchini con Penne rigate al sugo di seppie e melanzane, Denis Angeletti con Spinosini San Bartolo, Francesca Manzotti con i Tortiglioni marchigiani, Bruna Alessandroni con Cristaiate al sugo di vongole e melanzane, Cinzia Bruni con Insalata di farro e orzo, Claudio Sanviti con Tortino di sardoncini, melanzane e pecorino, Angela Carradori con Agnello con purea di sedano, Fabrizio Franconi con Ravioli dolci al Varnelli, Emilio Romagnoli con Mele fritte aromatizzate all'anice e crema di ricotta e non ultima Loredana Bruttapasta con Ciambellone della bisnonna.

"Bravi a tutti" ha detto Cedroni alla platea di premiati, ma da chef pentastellato non ha mancato di precisare che nelle ricette c'era qualche pecca dando anche consigli e aggiungendo che "innovazione ed tradizione" possono andare di pari passo. E' così che nello show cooking ha voluto proporre un polipo blu, ma tutto ovviamente ottenuto naturalmente e senza crudeltà aggiunta. Suggerimenti preziosi che Cedroni ha voluto ragalare a giornalisti ed aspiranti chef dal modo di tagliare il prezzemolo senza perderne il sapore a come valorizzare anche i piatti più semplici fino ai tagli da particare alla cipolla, ma soprattutto di non esagerare con l'aglio. E poi una preghiera finale: “fate le cose semplici in cucina – ha detto lo chef 2 stelle – ma mettete in ogni piatto passione ed un pizzico di novità.”

La due giorni è proseguita poi domenica 7 dicembre a partire dalle ore 18.00 a Piazza del Papa, sempre all'insegna del Km 0, con un aperitivo con ottima cucina e tanta musica, organizzato da Prometeo Energia in collaborazione con alcuni locali: King Edward, Raval, Ravaletto, Kona Caffè, Bartes, Plaza Cafè, Caffè Giuliani, 31.12 Any Hour. In omaggio, con un aperitivo a km zero, tanti gadget.





Moreno Cedroni e Prometeo premiano ad Ancona le migliori ricette a Km 0

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2014 alle 18:21 sul giornale del 09 dicembre 2014 - 3034 letture