contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Quattrini (M5S): "L'ultima trovata del Pd anconetano: esentare tutte le Onlus dalla Tosap"

2' di lettura
1307

Movimento 5 Stelle

Tutti sanno che le Onlus (organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all'art. 10 del D. Lgs. n. 460/1997) svolgono qualsiasi tipo di attività, anche commerciale, e quindi fino ad oggi hanno sempre pagato la Tosap, tranne quando hanno fatto attività di raccolta fondi a scopi socialmente utili, come qualsiasi altra associazione o ente.

Ma ora è in arrivo una novità: con la scusa di voler esentare dal pagamento della Tosap chi occupa il suolo pubblico per svolgere attività socialmente utili, al di là dei casi in cui è già previsto dal Regolamento per qualsiasi tipo di società, ecco che il Pd, Verdi, Udc e socialisti hanno deciso di "sdoganare" tutte le Onlus, comprese quelle che svolgono attività commerciali, tipo gestione parcheggi o altro. Il bello è che di fronte alle nostre insistite richieste in Commissione, tecnici ed Assessore non hanno potuto che confermare candidamente le nostre perplessità. Inoltre, alla nostra richiesta di conoscere l'entità della cifra totale che il Comune si appresta a rinunciare con questa agevolazione, ci è stato risposto con un importo (tra gli 8.000 e i 10.000 euro) riferito alla Tosap delle sole iniziative sociali riferite a due anni fa.

Quindi, la Giunta ha votato questa delibera, e i Consiglieri comunali di maggioranza si apprestano a farlo, senza conoscere minimamente le conseguenze economiche dell'atto per le casse comunali e, quindi, per le tasche dei cittadini. Non solo, anche alcuni bandi di gara, come ad esempio quella sulla gestione dei servizi della Baia di Portonovo, prevedono una "concorrenza sleale" nei confronti di altri operatori, ma senza alcun beneficio per il Comune. Le attività socialmente utili vanno sostenute, anche con stanziamenti di bilancio, chiari e trasparenti, non con misure opache e indeterminate. Siamo passati dal sequestro del 5 per mille, per tappare le buche, a sostegni ben mirati per alcune specifiche ONLUS che svolgono attività commerciali. Sono dei dilettanti allo sbaraglio o c'è sotto qualcosa?



Movimento 5 Stelle

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-04-2015 alle 16:40 sul giornale del 18 aprile 2015 - 1307 letture