contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
articolo

#Futuremakers: docenti universitari e giovani imprenditori alla Politecnica delle Marche a confronto

1' di lettura
1805

Francesca Petrini
Tanti gli spunti interessanti al workshop #Futuremakers organizzato dal CNA di Ancona nell’ambito dello Your Future Festival, la fiera delle attività che si realizzano alla Politecnica delle Marche per il pomeriggio dell’Innovation Day venerdì 22 maggio.

Dopo la relazione del Professor Emanuele Boselli sulla sostenibilità di una dimensione sociale del settore alimentare, l’attenzione si concentra sulla proposta del Professor Carlo Urbinati di realizzazione di una filiera del legno in grado di mettere in comunicazione la costa adriatica marchigiana con la comunità montana regionale. È proprio su questa possibilità che si accende il dibattito conclusivo tra Francesca Petrini, Vicepresidente Nazionale di CNA Alimentare, Matteo Sticozzi, Presidente CNA Costruzioni di Ancona, docenti universitari e novelli impresari, moderato da Francesca Giuliani, Responsabile Giovani Imprenditori per il CNA di Ancona.

Si continua con il rapporto del Professor Andrea Galli sulla sostenibilità attraverso progetti partecipati dai territori e collaborazione tra Università e società. Un esempio di questa realtà la fa il Professor Luigi Quarato parlando del villaggio ecosostenibile “La Magione”.

Di stampo simile l’intervento della Professoressa Anna Paola Conti che parla delle iniziative volte a rendere ecosostenibile il rapporto tra città e territori. L’ultimo intervento è di due ricercatori, Mirco Sturari e Roberto Piediricca, che rendono edotti gli uditori sulla relazione tra Information Tecnology e Green Economy.

Si torna insomma, dice Giuliani, “su temi sempre importanti, cercando una collaborazione con l’Università per le tematiche sociali e per favorire il turismo valorizzando il territorio”.





Francesca Petrini

Questo è un articolo pubblicato il 22-05-2015 alle 20:27 sul giornale del 23 maggio 2015 - 1805 letture