contatore accessi free

Guardia Costiera di Ancona: ecco il decalogo del bagnante

2' di lettura Ancona 07/07/2015 - La stagione balneare appena iniziata ha già fatto registrare le prime emergenze in mare lungo il litorale marchigiano. Durante la scorsa stagione si sono registrati incidenti spesso riconducibili ad imprudenza o scarsa previsione del rischio; la maggior parte degli eventi si sono verificati a seguito di malori o a causa dell’errata valutazione delle condizioni meteo marine.

Al fine di scongiurare, per la stagione estiva 2015, il generarsi di spiacevoli episodi, si invitano coloro che intenderanno frequentare il litorale e gli specchi acquei marini marchigiani all'osservanza di alcuni suggerimenti che nascono dalle regole del buon senso:

1. Non fare il bagno se non sei in perfette condizioni psicofisiche;

2. Anche se sei un buon nuotatore non forzare il tuo fisico;

3. Dopo una lunga esposizione al sole entra in acqua gradualmente;

4. Lascia trascorrere almeno tre ore dall'ultimo pasto prima di fare il bagno;

5. Non entrare in acqua quando è esposta la bandiera rossa;

6. Se non sai nuotare bagnati in acque molto basse;

7. Non allontanarti oltre i gavitelli che delimitano la zona di sicurezza per la balneazione; 8. Non allontanarti dalla spiaggia oltre i 50 m. usando materassini, ciambelle, galleggianti o piccoli canotti gonfiabili; 9. Evita di tuffarti dagli scogli;

10. Osserva quanto previsto nelle ordinanze per la disciplina delle attività balneari, in particolare: o non recare disturbo alla quiete dei bagnanti (schiamazzi, giochi, radio a volume elevato); o non portare animali sulla spiaggia, ad eccezione delle zone ove espressamente previsto; o non montare tende, accendere fuochi, campeggiare sulla spiaggia.

Per ulteriori informazioni in merito alla sicurezza in mare, si invita a visitare il sito web della Guardia Costiera http://www.guardiacostiera.it. Ricordiamo, inoltre, che per le emergenze in mare è a disposizione il numero telefonico gratuito 1530, attivo 24 su 24, raggiungibile sia da telefoni fissi che mobili.


   

Da Direzione Marittima

Ancona





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-07-2015 alle 11:57 sul giornale del 08 luglio 2015 - 1086 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, direzione marittima

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/alBT





logoEV
logoEV