contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
comunicato stampa

OST, presentati video e totem di Strategicancona al Palazzo del Popolo

4' di lettura
1477

A poco più di due settimane dall'appuntamento del 26 settembre con l'OST, Open Space Technology al quale i cittadini si possono ancora iscrivere per dare il proprio contributo di idee a dare forma al futuro di Ancona, è stato presentato, nel corso di una conferenza stampa alla presenza del sindaco Valeria Mancinelli del direttore generale Giancarlo Gasparini e dell'Assessore al Piano Strategico Ida Simonella, il video StrategicAncona realizzato dal gruppo iOS³, Io Sono.

Io Studio. Io Sogno (rappresentanza di Istituto del Liceo C. Rinaldini) ed il totem realizzato dai volontari dell'ARCI. “L'entusiasmo con il quale questi ragazzi hanno deciso di mettersi al lavoro è contagioso, e per noi oggi è un gran giorno: lo consideriamo un assaggio di quello che il Piano Strategico deve rappresentare per tutti gli anconetani, cioè un'occasione nel quale il protagonismo della città emerge in tutta la sua forza ed apre una via nuova che è auspicabile continui nel tempo”. Così ha commentato il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli dopo aver ascoltato l'intervento dei ragazzi del gruppo iOS³ e dell'Arci che hanno voluto proporre le loro idee creative. L'Arci, per la realizzazione del totem "Dai un tono alla tua città", utilizzabile da ogni fascia d'età per il mix di caratteristiche con le quali è stato progettato, si è avvalsa del contributo di Sound Machine e di Nerto. “Mi piace pensare che questo OST – ha detto il Direttore Generale Giancarlo Gasparini - sia la conseguenza della visione che abbiamo avuto circa 2 anni fa e che stiamo portando avanti con la giunta, di una Ancona che sia una Smart City, una città delle idee, nella quale – e qui entra in gioco Strategicancona- si facciano cose insieme, che coinvolgano la creatività di tutti, a partire da quella dei giovani come nel caso del totem e del video”. Piena soddisfazione anche per l'Assessore al Piano Strategico Ida Simonella. “Vengo da una riunione nella quale i colleghi mi davano gli ultimi i dati sulle richieste di iscrizione all'OST che sono già aldilà delle aspettative: un grande risultato che ci richiede una riflessione sotto l'aspetto organizzativo perché l'OST si sviluppi al meglio. Vedere poi la passione che i ragazzi ci hanno messo, ma anche l'impegno e la disponibilità che ci sta mostrando tutto il personale del Comune di Ancona coinvolto, è una grande soddisfazione e approfitto davvero per ringraziare tutti.” Che cos'è Strategicancona?

STRATEGICANCONA 2025. Dare forma al futuro è la sfida che il Comune di Ancona ha voluto lanciare alla sua città sulla scia di un progetto già avviato e sviluppato da altri importanti capoluoghi italiani: da Torino a Bologna, da Rimini a Firenze. Si tratta di un impegno per dare forma, nei prossimi dieci anni, allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio, con un percorso basato sulla condivisione. L’Ambito territoriale di riferimento 2025 è quello della città di Ancona esteso alla sua area metropolitana. Il Piano strategico è un processo volontario orientato a costruire le strategie per sviluppare Ancona, attraverso un patto ideale tra la Pubblica Amministrazione e gli attori del territorio. Il percorso che lega la creazione del Piano Strategico alla concretizzazione dei suoi risultati, è rivolto a coloro che sono disponibili a collaborare e ad offrire il proprio contributo in termini di conoscenza o proposte. Il patto consiste nella condivisione degli obiettivi e anche nella responsabilità che i cittadini assumono per la loro attuazione. STRATEGICANCONA 2025 segna il passaggio ad una nuova modalità di governo del territorio in cui il Comune, andando oltre alla sua funzione amministrativa, assume un ruolo di regia in un processo di cooperazione che non può essere attuato se non attraverso la valorizzazione delle risorse di tutti. Con l’occasione sarà possibile, oltre ad immaginare le strategie di sviluppo, promuovere il dialogo su scala locale ed a rafforzare le relazioni e le reti a partire dal ricco tessuto sociale presente in città.

STRATEGICANCONA 2025 è un progetto per la città e della città, di cui saranno titolari e artefici tutti i cittadini e le organizzazioni pubbliche e private che sapranno credere in una trasformazione positiva e condivisa. La politica non c’entra. Fresco e toccante il video realizzato dai liceali (autori di testi, riprese, fotografia, musiche originali e di tutta la lavorazione in genere) , che hanno spiegato l'iter e le difficoltà incontrati lungo il percorso seguito, evidenziandone le opportunità formative che il progetto ha loro offerto e auspicando un coinvolgimento anche in futuro.

Questo il link per poter vedere questo piccolo gioiello http://youtu.be/pjkj3HiQ6CE (Qui sotto il video)





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-09-2015 alle 15:31 sul giornale del 11 settembre 2015 - 1477 letture