contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Domenica alla Polveriera ripercorrendo la "Campagna d'Italia" con i soldati in divisa d'epoca

1' di lettura
856

Una spettacolare incursione nella secondo conflitto mondiale per il programma della Polveriera che è invece prevalentemente consacrato alla memoria della Grande guerra. Due gli eventi in contemporanea, domenica 25 ottobre a partire dalle 17: la presentazione di un libro sui luoghi della guerra e della memoria e una sfilata di “soldati” in divisa d’epoca, tedeschi, canadesi, polacchi, italiani…

Alle 18 è in programma la presentazione del libro illustrato: La Campagna d'Italia, i luoghi della guerra e della memoria 1943-1945, di Gabriele Ronchetti e Maria Angela Ferrara (Editore Mattioli 1885). La prima guida divulgativa sul tema che riconosce uno spazio adeguato alla battaglia di Ancona. Faranno da cornice all’evento i rievocatori dell’associazione jesina Tabula Rasa e quelli dell’Accademia di oplologia e militaria di Ancona con mezzi e divise originali.

Come di consueto sono aperte sabato pomeriggio e domenica mattina e pomeriggio, la mostra permanente “Ancona nella Grande guerra”, e quella temporanea dedicata a Palermo Giangiacomi, poeta. e soldato. Le news su Facebook: La Polveriera – Ancona.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-10-2015 alle 08:54 sul giornale del 26 ottobre 2015 - 856 letture