Piazza Cavour, una prima riapertura a dicembre

2' di lettura Ancona 11/11/2015 - Stanno procedendo i lavori di pavimentazione del viale perimetrale lato capolinea autobus (angolo corso Mazzini) di piazza Cavour, avviati nell'ambito dell'intervento complessivo di riqualificazione della piazza iniziato la scorsa primavera.

Da alcuni giorni gli operai della ditta incaricata, sotto il controllo del direttore dei lavori- il dirigente del Comune Maurizio Agostinelli- stanno posizionando, pezzo per pezzo, a mosaico, gli elementi della pavimentazione, parte in pietra d'Istria, parte in Trani. Un lavoro che continuerà risalendo fino al lato Comune-Poste per proseguire verso l'altra parte della piazza (lato ex palazzo FFSS) così da ultimare tutto il camminamento perimetrale.

Contestualmente andrà avanti l'intervento di sistemazione delle panchine in pietra, delle aiuole e del verde lungo il percorso. Non appena terminato l'intervento su questo primo lato, la rete di recinzione verrà arrretrata verso la zona centrale della piazza così da aprire il passaggio ai pedoni lungo il vialetto. Questa fase si concluderà entro il mese di dicembre. Nel frattempo, fintanto che la recinzione intorno all'intero perimetro resta posizionata e il passaggio interdetto, per evitare disagi e situazioni di pericolo a chi cammina, sono state realizzate dietro le indicazioni dell'Ufficio Traffico le segnaletiche provvisorie per indirizzare i pedoni verso i marciapiedi esistenti sui lati opposti dei due vialetti. Si tratta di strisce pedonali gialle bene in evidenza che invitano all'attraversamento, affiancate da cartelli con la scritta “pedoni”. Un percorso additato con chiarezza e pertanto non ci si può sbagliare. In aggiunta, sullo stesso lato dove è in corso l'opera di pavimentazione- precisamente nel tratto che dal largo Albertini fiancheggia la piazza- è stato rifatto integralmente il marciapeide e installati paletti per scongiurare eventuali episodi di sosta selvaggia già avvenuti in passato. “Complice anche il meteo favorevole- riferisce l'assessore ai LLPP, Maurizio Urbinati- il cantiere procede secondo cronoprogramma ed entro la fine dell'anno questo primo tratto del viale perimetrale sarà di nuovo fruibile alla città








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2015 alle 16:22 sul giornale del 12 novembre 2015 - 2835 letture

In questo articolo si parla di cronaca, ancona, comune di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqjB





logoEV