Danni alla gradinata del Passetto: "Coperti da chi l'ha provocati". Questo quanto dichiara il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli dopo la protesta dell'opposizione.
www.comune.ancona.it
Si tratta di un premio internazionale andato a due progetti univpm. Tra questi per la categoria PUBLIC SPACE – FUTURE il Progetto di riqualificazione urbana e architettonica dell’area archeologica del porto traianeo ad Ancona frutto di un conforto e uno stimolo per le scelte recenti dell’Amministrazione Comunale di Ancona che hanno, ben prima dell’attuale occasione concorsuale, scelto questo lavoro per supportare una delle azioni del progetto ITI WATERFRONT 2.0.
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
Attimi di paura sabato pomeriggio sull'A14 quando un'auto si è ribaltata fermandosi sulla carreggiata. Donna trasportata a Torrette. A bordo anche un ragazzino ed un cane.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Un nuovo metodo sbrigativo per risistemare il Passetto. Far passare le ruspe – pesanti diverse tonnellate - dalla scalinata del Passetto, provocandone la conseguente devastazione. La mattina dopo il danno i consiglieri d’opposizione – Daniele Berardinelli (FI), Andra Quattrini (M5S), Francesco Rubini (Sel-Abc), Daniela Diomedi (M5S) e Italo D’Angelo (La Tua Ancona) – si sono riuniti intorno all’area danneggiata per cercare una soluzione.
di Enrico Fede
redazione@vivereancona.it
Tragica fatalità in un campo tra Posatora e Torrette. Mentre stava riparando il motore del suo trattore insieme al figlio, il 66enne anconetano G.R. ha perso la vita. È successo giovedì sera, verso le 20.00, in un capanno lungo via della Lodola. Sul posto si sono portati i volontari della Croce Rossa, gli operatori del 118 e una volante della Polizia, ma per lui non c’era più nulla da fare.
di Enrico Fede
redazione@vivereancona.it
Divieto di sosta nel weekend in Corso Mazzini nel tratto compreso tra Piazza Cavour e Via Marsala.
www.comune.ancona.it
Il neo presidente nazionale di Confindustria Vincenzo Boccia apre i lavori al MarketPlaceDay 2016 al Palaindoor di Ancona. Boccia agli imprenditori: "Esserci e fare sistema", "Piccolo è una condizione da superare". I video
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
I migliori vini da abbinare allo Stoccafisso all'Anconetana. Ma anche i più bravi "cuochi di casa" e le migliori associazioni in campo per una disfida del gusto. Parte da venerdì 27 maggio, in piazza Pertini, fino a domenica 29, Ancona Capitale dello Stoccafisso, manifestazione enogastronomica con il trono riservato, ovviamente, al piatto principe del capoluogo dorico: lo Stocco.
dagli Organizzatori
Venerdì 27 maggio - sala conferenze Mole Vanvitelliana L’Associazione Spazioambiente presenta il 13° edizione del progetto-concorso dedicato alle scuole primarie marchigiane "C'era una foglia-una fiaba dedicata alla frutta".
www.comune.ancona.it
Continuano le attività promosse dal progetto ViviAmo il Territorio, promosso da Legambiente, IperSimply e Comune di Falconara M.ma per diffondere la sensibilità sulle tematiche ambientali e dare un contributo concreto per valorizzare il nostro territorio.
www.comune.falconara-marittima.an.it
E' dovuto ad una manovra errata causata da un mezzo cingolato il danno provocato alla scalinata del Passetto dall'impresa aggiudicataria dei lavori di ripristino della spiaggia sottostante (consistenti nella rimozione di materiali spiaggiati dalle mareggiate) .
www.comune.ancona.it
La trattativa per il rinnovo del contratto dell'igiene ambientale, sia per le aziende pubbliche sia per le aziende private, si è bruscamente interrotta per il rifiuto delle due Associazioni datoriali di valorizzare il nuovo contratto collettivo nazionale sul piano dei diritti e delle tutele.
da Cgil, Cisl, Uil Marche
Pizzicati a scassinare un’auto fuori dal campo sportivo Italo Conti. È successo giovedì verso le 19.00. Ma ad osservare i movimenti di un 23enne e di un 26enne italiani, pluripregiudicati per reati contro il patrimonio, nei pressi di via del Commercio c’era una Volante.
di Enrico Fede
redazione@vivereancona.it
Il sindaco Valeria Mancinelli ha firmato oggi una ordinanza con la quale si vieta il transito e lo stazionamento a Portonovo, lato “Fortino”-”Baia”, nei tratti costieri tra la spiaggia antistante il gruppo docce e servizi a nord del molo e la spiaggia libera a sud del molo.
www.comune.ancona.it
Ultime battute per la diciottesima edizione del Premio Nazionale Un Libro per l’Ambiente, il concorso di editoria ambientale promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia.
da Legambiente Marche
www.legambientemarche.org
In data odierna Marche Multiservizi S.p.A. ha trasmesso un comunicato stampa relativo allo sciopero nazionale per l'intera giornata di lunedì 30 maggio 2016, invitando la cittadinanza a non depositare i rifiuti per il loro ritiro durante la giornata di sciopero, assicurando che il servizio di raccolta riprenderà normalmente il giorno seguente.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Il Piano Strategico della città di Ancona si sta concretizzando attraverso diversi percorsi paralleli che sono partiti dall'Open Space Technology del 26 settembre scorso.
www.comune.ancona.it
Nell’ambito dell’attività di contrasto alla criminalità economica e finanziaria, i militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Ancona hanno individuato e denunciato a piede libero, per il reato di usura, L.G., pensionato di Jesi.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Giovedì sera al Comune di Ancona i sindaci dei comuni di Falconara e Ancona hanno incontrato i rappresentanti del settore balneare, associazioni di categoria, insieme ad Arpam, Mustiservizi e i tecnici dei due enti, così come da tempo programmato, per fare il punto e illustrare lo stato dell'arte in ordine alle iniziative fin qui intraprese per affrontare e dare soluzioni alle problematiche degli sversamenti a mare.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Premiazione dei video partecipanti al Bando di selezione di brevi video per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, associato al progetto di prevenzione “A che gioco giochiamo” Sabato 28 maggio alle ore 10, presso la ex sala del Consiglio Comunale, verranno premiati i tre video vincitori del bando indetto nell'ambito del progetto “A che gioco giochiamo”, finalizzato alla prevenzione del gioco d'azzardo patologico.
www.comune.ancona.it
Domenica 29 maggio, dalle 16 alle 19, al vecchio Faro del Parco del Cardeto, l'Accademia di danze ottocentesche, in collaborazione con il Comune, propone un pic-nic in stile ottocentesco . Dame dalle ampie crinoline con cappelli di paglia, ombrellini da sole ed eleganti cavalieri, poseranno i loro cesti da pic-nic colmi di prelibatezze e porcellane vintage su raffinate tovaglie ricamate.
www.comune.ancona.it
Una bombola del gas, suole di scarpe, lamette usa e getta e pneumatici: questa è una parte dei rifiuti monitorati nelle settimane scorse dai volontari di Legambiente nelle 6 spiagge marchigiane prese in esame dall’associazione ambientalista e che sono raccontati nell’indagine “Beach litter” realizzata e curata per il terzo anno da Legambiente.
da Legambiente Marche
www.legambientemarche.org
Finisce in manette la 42enne anconetana B.S. Operaia tossicodipendente e residente nel centro storico, era già gravata da una misura cautelare. Sottoposta ad un programma di recupero in sostituzione del carcere per reati in materia di droga, stava in realtà continuando a frequentare persone legate al mondo degli stupefacenti e dello spaccio.
di Enrico Fede
redazione@vivereancona.it
“E’ viva la presenza di una vasta area giovanile che manifesta il suo disagio attraverso momenti di aggregazione sulle cui ragioni non spetta a noi pronunciarci”. Con queste parole il questore di Ancona, Oreste Capocasa, inizia a descrivere la situazione del capoluogo marchigiano durante la celebrazione (la seconda del suo mandato) del 164° Anniversario della fondazione della Polizia.
di Enrico Fede
redazione@vivereancona.it
L'assessore alla Partecipazione Democratica Stefano Foresi ha presentato oggi la giornata sullo stare bene -”Risvegli” rivolta a tutta la cittadinanza e a tutte le fasce d'età in programma sabato prossimo 28 maggio alla Mole Vanvitelliana, con il patrocinio dal Comune.
www.comune.ancona.it
Si è concluso questa mattina con la firma in Comune il lungo contenzioso tra l'Amministrazione comunale e l'U.s. Ancona 1905.
www.comune.ancona.it
Porte aperte al centro produzione pasti di Falconara. Sabato 28 maggio dalle 10 alle 18 si svolgerà l’open day per la mensa gestita dalla Gemeaz Elior. Una festa di fine anno scolastico aperta a tutta la cittadinanza ed in particolare alle famiglie con figli in età scolare.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Il Presidente del Consiglio Comunale, Simone Pelosi ha convocato nella sede di Palazzo degli Anziani, in Piazza Stracca n. 2, la seduta del Consiglio Comunale nel giorno di lunedì 30 MAGGIO 2016 alle ore 09.30, per la trattazione degli argomenti iscritti all’Ordine del giorno n. 7/2016.
www.comune.ancona.it
Nell'aula magna del Liceo Mannucci il Comune ha premiato nei giorni scorsi i ragazzi che hanno collaborato ai vari progetti realizzati dal Comune di Ancona in questi due ultimi anni, tra i quali il recente “Spiagge Pulite” che ha coinvolto centinaia di alunni delle scuole primarie .
www.comune.ancona.it
Per la prima volta il Comune di Ancona ha organizzato un corso di formazione e di conoscenza della città a beneficio del personale degli alberghi, seguito a quello svolto nel 2015 per i taxisti.
www.comune.ancona.it
L'On. Emanuele Lodolini lancia una nuova iniziativa, coerente con il suo modo di interpretare il ruolo di Parlamentare: impegnarsi con serietà a Roma nei giorni di lavori parlamentari ma essere sempre presente nel territorio quando non ci sono lavori parlamentari.
da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd