contatore accessi free

Al XVI congresso provinciale Anpi Mancinelli ricorda i valori dell'antifascismo e della resistenza

anpi 2' di lettura Ancona 29/02/2016 - Nella mattinata di domenica, alla presenza dei 130 delegati eletti in rappresentanza dei congressi tenuti dalle sezioni dell'ANPI della provincia di Ancona si è svolto il XVI congresso dell'ANPI della provincia di Ancona, concluso dal delegato della direzione nazionale Tullio Montagna.

Dopo il saluto del Sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli che ha richiamato l'importanza dei valori dell'Antifascismo e della Resistenza per la costruzione di una nuova classe dirigente del Paese, il presidente uscente dell'ANPI provinciale, Alessandro Bianchini, ha svolto la relazione introduttiva, approvata all'unanimità insieme al documento nazionale del Congresso e alle conclusioni del compagno Montagna. Nel vivace e ricco dibattito, aperto dai toccanti interventi del partigiano Paolo Orlandini e di Vera Maggini, è stata sottolineata la funzione indispensabile della scuola e degli insegnanti per diffondere la cultura della pace e del dialogo contro ogni forma di arroganza e prepotenza di cui si sono nutriti e si nutrono revisionismo e fascismo.

Inoltre, sono state sottolineate le preoccupazioni e i pericoli che l'ANPI vede nel proliferare di conflitti che, alimentando paure, ingenerano la costruzione di muri e disumani respingimenti delle popolazioni in fuga dalla guerra,. Altrettanto preoccupante per l' ANPI sono i tentativi di indebolire e ridurre gli spazi democratici di partecipazione e rappresentanza definiti dalla nostra Costituzione, e,contro tale involuzione, l'ANPI continuerà ad impegnare tutte le sue energie procedendo alla costituzione dei comitati del NO o aderendo a quelli costituiti! Al termine del congresso è stato eletto il nuovo Comitato Direttivo che, a breve, provvederà alla elezione del Presidente provinciale, nonché il collegio dei revisori e i delegati al congresso nazionale che si terrà a Rimini dal 12 al 15 maggio p.v.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-02-2016 alle 15:30 sul giornale del 01 marzo 2016 - 1416 letture

In questo articolo si parla di cronaca, ancona, anpi, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/augH





logoEV
logoEV