contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
comunicato stampa

Sirolo e Ancona: Salvaguardia delle spiagge di San Michele-Sassi Neri e Mezzavalle, arriva il questionario dell'ente Parco

2' di lettura
1401

L’Ente Parco del Conero, tra le varie attività di monitoraggio che sta svolgendo nel territorio, ha predisposto un questionario da “Somministrare” ai frequentatori delle spiagge di San Michele/Sassi Neri nel Comune di Sirolo e nella spiaggia di Mezzavalle nel Comune di Ancona.

Questo Ente è consapevole della necessità di provvedere alla salvaguardia delle spiagge al fine di garantire un turismo di qualità, uno sviluppo turistico ecosostenibile e per scongiurare l’incontrollato sviluppo turistico e sfruttamento turistico e balneare intenso (in cs_misure zone SIC e ZPS). Un primo metodo di indagine è quello appunto della somministrazione di un questionario ai frequentatori delle spiagge: la metodologia di indagine si basa sullo studio, la ricerca e l’elaborazione di un questionario-intervista per individuare le caratteristiche, la percezione e il livello di consapevolezza dei frequentatori delle spiagge di San Michele/Sassi Neri (Sirolo) e di Mezzavalle (Ancona). Le domande sono state create allo scopo di investigare il profilo, la percezione della spiaggia, il livello di informazione e di consapevolezza ed il metodo di frequentazione della spiaggia dei frequentatori. Al termine del questionario una sezione è stata pensata per consentire all’intervistato di individuare propri suggerimenti, con una parte completamente libera ove indicare le proprie osservazioni e le proprie opinioni anche liberamente dalle domande precedenti. La somministrazione dei questionari potrà coinvolgere tutti gli utenti delle spiagge aperte al pubblico attrezzate o libere della località San Michele/Sassi Neri (Sirolo) e di Mezzavalle (Ancona) durante il periodo individuato di maggior afflusso, cioè i Sabati e le Domeniche del mese di Luglio e le settimane a ridosso del ferragosto, oltre che durante i fine settimana di Agosto in via diretta con intervistatori che porranno le domande direttamente sul posto. Inoltre, potrà essere richiesto e compilato per via indiretta, cioè in autonomia, presso gli stabilimenti balneari Da Marco, Da Silvio Sud, Da Robero e Da Silvio, che gentilmente ci aiutano in questa iniziativa, per la Spiaggia di San Michele/Sassi Neri (una volta compilato può essere lasciato presso gli stabilimenti stessi). Infine, può essere compilato ancora per via indiretta, cioè in autonomia, seguendo le istruzioni nel sito istituzionale dell’Ente http://www.parcodelconero.org/news/.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-07-2016 alle 17:30 sul giornale del 30 luglio 2016 - 1401 letture