Treno Verde 2030, futuro 100% rinnovabile. Il convoglio ambientalista fa tappa ad Ancona

Energia pulita, reti elettriche “intelligenti”, efficienza e mobilità sostenibile per un Paese proiettato verso un futuro 100% rinnovabile che si prepara alla fine dell’era fossile. È quello che sta disegnando il viaggio del Treno Verde - la campagna di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - che la prossima settimana arriverà nelle Marche. Il convoglio ambientalista sarà in sosta alla stazione di Ancona nelle giornate di lunedì 12 e martedì 13 marzo: obiettivo del viaggio di quest’anno è chiedere all’Europa obiettivi più stringenti e sfidanti nel Pacchetto Energia e Clima 2030, ancora in fase di discussione, e all’Italia di svolgere un ruolo da leader per dare maggiore concretezza e solidità al cambiamento già in atto per traghettare il nostro Paese verso la totale decarbonizzazione del proprio sistema energetico.
A bordo del Treno Verde – il cui tour è realizzato con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - la mostra didattica e interattiva permetterà di toccare con mano le sfide che abbiamo di fronte da qui al 2030, per segnare la fine dell’era delle fonti fossili e per dare una risposta efficace alla drammaticità dei mutamenti climatici. Il convoglio sarà aperto dalle ore 8.30 alle 13 per le classi scolastiche prenotate e dalle 16 alle 19 di lunedì e martedì per tutti i cittadini.
Con l’arrivo del Treno Verde, giunto quest’anno alla 30esima edizione, Legambiente presenterà l’edizione regionale di Comuni Rinnovabili, realizzato con il contributo di Enel Greenpower, il rapporto che da 12 anni fotografa lo sviluppo delle fonti rinnovabili nei territori italiani. In questi anni le fonti rinnovabili, infatti, hanno non solo superato il 32% del fabbisogno elettrico nazionale, ma grazie al milione di impianti di tutte le taglie e distribuite su tutto il territorio italiano, hanno rivoluzionato il sistema energetico del nostro Paese. Anche ad Ancona, al centro della giornata inaugurale, ci saranno le esperienze virtuose che Legambiente premierà come “I RinnovABILI”: amministrazioni comunali, aziende, cittadini, associazioni, start up che hanno scommesso su nuovi modelli energetici attraverso rinnovabili, efficienza, nuove forme di mobilità sostenibile e che rinunciano all’utilizzo di petrolio, gas e carbone. L’appuntamento è per lunedì 12 marzo alle ore 11.30 per l’inaugurazione della tappa e la presentazione dei Comuni RinnovAbili. Interverranno: Angelo Sciapichetti, Assessore all’Ambiente e ai Trasporti della Regione Marche, Manuela Bora, Assessore alla produzione e distribuzione di energia - green economy - fonti rinnovabili della Regione Marche, Maurizio Mangialardi, Presidente Anci Marche, Valeria Mancinelli, Sindaco di Ancona, Fausto Del Rosso, direttore Trenitalia Marche, Priscilla Farina Dusmet MA, Struttura Innovazione, Direzione Centrale Innovazione e Sistemi Informativi Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Angelo Guastadisegni, Responsabile area centro sud EGP HYDRO ITALIA, Davide Sabbadin, portavoce Treno Verde, Francesca Pulcini, presidente Legambiente Marche, Massimo Sbriscia, dirigente PF energia Regione Marche.
Un’interessante novità di quest’anno riguarda il monitoraggio scientifico che sta accompagnando il viaggio del convoglio ambientalista: Civico 5.0, un nuovo modo di vivere in condominio, dedicata ai temi dell’efficientamento energetico in edilizia e della sharing economy condominiale. I tecnici di Legambiente sono entrati nei condomini e nelle case delle famiglie del nostro Paese per effettuare due tipologie di analisi: termografiche e consumi elettrici. I risultati del monitoraggio scientifico serviranno a dimostrare, con un’analisi a campione delle abitazioni, come e quanto sia possibile intervenire portando vantaggi immediati in termini ambientali, economici e di qualità di vita.
Grazie ad AzzeroCO2, Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane quest’anno compenseranno le emissioni di CO2 del tragitto del Treno Verde piantumando alberi in aree e parchi italiani.
Cittadini e studenti, come sempre, potranno salire a bordo del Treno Verde per visitare la mostra didattica e interattiva, allestita all’interno delle quattro carrozze.
Nella prima carrozza, si parlerà dei cambiamenti climatici e degli effetti dell’utilizzo delle fonti fossili e di come, al contrario, sia possibile la produzione integrata e distribuita da fonti pulite, dal sole al mare, dal vento all’energia del sottosuolo.
Nella seconda carrozza sarà invece possibile toccare con mano l’importanza dell’efficienza energetica e il mondo della mobilità sostenibile ed elettrica.
La terza carrozza “Ecopneus per il clima” sarà dedicata interamente al consorzio in prima linea nel recupero e riciclo dei pneumatici fuori uso: sarà approfondito il rapporto tra l’energia e il riciclo, mettendo così in luce lo strettissimo legame che esiste tra energia, materiali e nuove tecnologie.
Infine, nella quarta carrozza saranno ospitate, come ogni anno, conferenze, dibattiti e laboratori. Sarà possibile anche degustare squisiti prodotti e cibi realizzati a emissioni zero: qui, infatti, saranno accolte le aziende del “Cibo rinnovabile”, aziende che producono e trasformano prodotti alimentari 100% rinnovabili. Per i visitatori inoltre è previsto un test sul proprio stile di vita e una parete interattiva realizzata dal museo MACA di Torino per imparare a gestire le nostre risorse.
Il programma completo del Treno Verde ad Ancona
Binario 1 ovest – stazione centrale di Ancona
Lunedì 12 marzo
Mattina
ore 08.30 fino 13.00 visita delle scolaresche alla mostra del Treno Verde
Ore 11.30:
Inaugurazione della tappa di Ancona del Treno Verde e visita a bordo. Interverranno: Angelo Sciapichetti, Assessore all’Ambiente e ai Trasporti della Regione Marche, Manuela Bora, Assessore alla produzione e distribuzione di energia - green economy - fonti rinnovabili della Regione Marche, Maurizio Mangialardi, Presidente Anci Marche, Valeria Mancinelli, Sindaco di Ancona, Fausto Del Rosso, direttore Trenitalia Marche, Priscilla Farina Dusmet MA, Struttura Innovazione, Direzione Centrale Innovazione e Sistemi Informativi Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Angelo Guastadisegni, Responsabile area centro sud EGP HYDRO ITALIA, Davide Sabbadin, portavoce Treno Verde, Francesca Pulcini, presidente Legambiente Marche, Massimo Sbriscia, dirigente PF energia Regione Marche.
A seguire, presso la IV carrozza del Treno Verde:
- presentazione di Comuni Rinnovabili, il rapporto di Legambiente sullo stato di diffusione delle fonti rinnovabili nei comuni marchigiani. Premiazione delle buone pratiche: enti locali, imprenditori, enti di ricerca e privati che hanno già messo in atto la rivoluzione energetica.
- degustazione di prodotti delle aziende Oleificio Montenovo e Vigneti Vallorani, lavorati con il contributo di energie rinnovabili.
Pomeriggio
Ore 17.00, a bordo del Treno Verde, IV carrozza
- Ciclovia della Vallesina, scoperta di un territorio a impatto 0. La linea ferroviaria Falconara-Fabriano un valore aggiunto per la ciclabile della Vallesina.
Interverranno:
Silvio Argentati, Legambiente Martin Pescatore Falconara Marittima, Paolo Monaco, RFI Marche, Carlo Brunelli, architetto progettista, Enrico Tosi, Fiab Marche, Cinzia Napolitano, Assessore all’Ambiente Comune di Pesaro, Riccardo Maderloni, Presidente Gal Colliesini, Clemente Rossi, Assessore all’Urbanistica del Comune di Falconara Marittima, Gabriele Santarelli, Sindaco Comune di Fabriano, Francesca Pulcini, presidente Legambiente Marche, Angelo Sciapichetti, Assessore all’ambiente della Regione Marche
Martedì 13 marzo
Mattina
Ore 10.00:
Presentazione risultati del monitoraggio degli edifici realizzato nella Provincia di Pesaro e Urbino e presentazione della campagna di Legambiente “Civico 5.0” e mobilità elettrica/micro mobilità; grazie ai risultati del lavoro di check up svolto dai tecnici di Legambiente nei condomini della città di Ancona potremo toccare con mano la vulnerabilità energetica dei nostri edifici, e capire l’importanza dell’efficientamento del nostro patrimonio edilizio.
Interverranno: Francesca Pulcini, presidente Legambiente Marche, Davide Sabbadin, portavoce Treno Verde, Bruno Bucciarelli, presidente Confindustria Marche, Serenella Ottone, ordine architetti Macerata, Costanzo Diperna, Università Politecnica delle Marche - Dipartimento di energetica, Daniele Boccetti, Fillea Marche – Osservatorio sisma con Legambiente, Michele Pietropaolo, Istituto Nazionale di Bioarchitettura.
Pomeriggio
Ore 16.30:
- I parchi contro il cambiamento climatico. Le aree protette al centro dell’azione per contrastare gli effetti dell’innalzamento della temperatura e per far ripartire le aree colpite dal sisma.
Interverranno: Angelo Sciapichetti, Assessore all’Ambiente della Regione Marche, Antonio Nicoletti, responsabile nazionale aree protette e biodiversità Legambiente, Francesca Pulcini, presidente Legambiente Marche, Michele Maiani, presidente Uncem Marche, Roberto Danovaro, professore ecologia Università Politecnica delle Marche, Carlo Bifulco, direttore Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Annamaria Ciccarelli, presidente associazione albergatori Riviera del Conero, Gabriele Santarelli, Sindaco Comune di Fabriano, Riccardo Santolini, docente di Ecologia, Università di Urbino "Carlo Bo” e consulente MATMM e Mipaf sui SE e i costi dell’acqua, Vittorio Salmoni, responsabile area territorio Istao.
- Degustazione prodotti della rete di produttori del Parco Gola della Rossa e di Frasassi e saluto di buon proseguimento di viaggio al Treno Verde.
Il Treno Verde sarà in sosta al binario 1 ovest della stazione di Ancona
Dalle ore 08.30 alle 13.00 la mostra a bordo sarà visitata esclusivamente dalle scuole prenotate
Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.00, il Treno Verde sarà aperto al pubblico.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-03-2018 alle 18:42 sul giornale del 12 marzo 2018 - 881 letture
In questo articolo si parla di attualità, legambiente, ancona, legambiente marche, Treno verde Legambiente
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aSwV
Commenti

- Falconara: Il Tutor sulla Variante SS16 non è in funzione
- Lavori sulla rete idrica e asfaltature: Deviazioni e rallentamenti a Vallemiano, Archi e Baraccola
- Metro di superficie, Daniele Ballanti sul progetto “scambio intermodale alla Stazione marittima”
- Al via i lavori alla scalinata del Passetto: Il primo lotto di lavori durerà fino ad Agosto
- Torna ad Ancona l'International Street Food. Tante specialità da tutto il mondo in Corso Carlo Alberto » altri articoli...
- Il Belvedere di via Panoramica intitolato a don Giussani. Ancona ricorda il fondatore di CL
- Litiga con la fidanzata e chiama la Polizia "Temo possa fare un gesto estremo", ma è solo un falso allarme
- Alle Muse la danza contemporanea di Peeping Tom con “Diptych The missing door and The lost room”
- Falconara: Baldassini sulle spiagge libere "Dall'Autorità Portuale solo un contentino"
- Metropolitana di superficie, la Provincia chiede un tavolo di discussione
- Bullismo e vandalismo: La risposta giusta ai fenomeni di degrado in strada e a scuola sono i Poliziotti di Prossimità
- "Tutti i modi per leggere": Il Festival dalla Biblioteca Comunale dedicato alla lettura incusiva
- Corte dei conti boccia gestore unico rifiuri: Andreoli (lega) "Dai noi già rilevate gravi carenze in Consiglio comunale"
- Gasparoni Segretario Confartigianato Marche "Bene il nuovo volto del Porto di Ancona"
- Le uova AIL compiono 30 anni, volontari nelle piazze della provincia di Ancona per pazienti e ricerca

- Macerata: Can Yaman a Macerata per incontrare gli studenti delle scuole cittadine
- Jesi: Amazon: il sindaco scrive al presidente della regione, “Condividiamo l’ipotesi di una fermata ferroviaria”
- Fano: Giornate Fai di Primavera: da venerdì a domenica porte aperte a Palazzo Castracane
- Olivetti sullo stop della Corte dei Conti alla newco per la gestione dei rifiuti: "Noi tra i pochi a contestare quell'iter"
- Pesaro: Giornate FAI di Primavera, visite al Cantiere Rossini e Palazzo Ciacchi » altri articoli...
- Macerata: Treia piange la scomparsa della sua cittadina più anziana
- Case in legno alla portata di tutti
- Fermo: 44 nuovi sommelier nelle Marche. Terminati i Corsi di Falerone e San Benedetto del Tronto
- Pesaro: Nuovo allestimento per i Musei Civici a Palazzo Ciacchi
- Ancona: Al via i lavori alla scalinata del Passetto: Il primo lotto di lavori durerà fino ad Agosto
- Civitanova: Kite Surf: il giovane kiter Riccardo Pianosi entra nel gruppo sportivo della Marina Militare
- Il drone salvavita è made in Marche, premiato in Spagna il chiaravallese Gianpietro Calai
- Ancona: Lavori sulla rete idrica e asfaltature: Deviazioni e rallentamenti a Vallemiano, Archi e Baraccola
- Pesaro: Pesaro, i motori e le imprese: protagonisti i vertici di Benelli moto e le imprese del settore motoristico
- Fano: Traduzione dal latino, il migliore è Federico Forte del Nolfi-Apolloni: triplo ex aequo in quarta posizione per tre studentesse del liceo nel contest provinciale
- Acquaroli a Roma per la presentazione della mostra: “Le Marche. L’unicità delle molteplicità”
- Ristori alluvione, Biancani e Vitri: "Poche risorse e molte procedure"
- Nightjet, Vitri: "Fano, Marotta e Senigallia ancora escluse, rischiamo di perdere una grande occasione"
- Jesi: Quartiere Minonna all'asciutto per un guasto alla rete idrica
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia e dintorni: "Erba e azzurro" di Federico Fabbri
- Proposta di legge M5S sui crediti fiscali, Ruggeri: "Un sostegno utile a famiglie e imprese"
- Sisma, nasce un gruppo di lavoro per il rispetto del cronoprogramma dei lavori
- In arrivo ulteriori 12 milioni per le Aree di Crisi Industriale del Piceno e del Fermano - Maceratese
- Liste di attesa infinite, Mangialardi e Carancini: “Dopo anni di demagogia, l’unico risultato della destra è stato negare il diritto alla salute”
- Stagione irrigua, il Consorzio di Bonifica al lavoro per la riapertura: non ci saranno aumenti alle tariffe
- Scuole a rischio chiusura nelle aree interne, Mangialardi e Vitri: “Un problema urgente che interessa intere comunità, ma la destra non sa dare risposte"
- Ennesimo scivolone del capogruppo FdI in Consiglio regionale
- Baiocchi (FdI): “Ampliato a nuovi beneficiari il progetto vita indipendente"

- UN 2023 Water Conference, a New York presentazione traduzione ufficiale in italiano del Rapporto mondiale su risorse idriche
- Infortuni, Forum della prevenzione 'Made in Inail', il 29 marzo la prima tappa a Sassari
- Startup, tempo fino al 16 aprile per rispondere a call europea di Eit Digital
- Truffe romantiche, sottraggono 400mila euro a 32 vittime: 8 in manette a Roma
- Acqua, Reginato "Necessario ridurre prelievi e favorire il riuso" » altri articoli...
- Vinitaly 2023, oltre 4 mila aziende e record top buyer da 68 Paesi
- Ponte sullo Stretto, Salvini e il plastico da Vespa: "Costa meno di 1 anno di Reddito di cittadinanza"
- Terremoto oggi in Afghanistan e Pakistan, scossa magnitudo 6,8: 12 morti
- Kia, EV6 in mattoncini Lego per rilanciare la sostenibilità
- 18enne ucciso a Napoli, rissa nata per scarpa sporcata
- Energia, Selectra acquisisce tagliabollette.it e apre sede a Salerno
- Nuova alleanza per la tutela dell’acqua: l’evento a Roma
- David Rossi, gli interrogativi ancora aperti a 10 anni dalla morte
- Da Intesa Sanpaolo arriva la “minirata” mutuo per gli under 36
- Ritardi nella piantumazione di alberi nelle città, Corte dei Conti: "Mite vigili"
- Kia, Mazzara "Il futuro della mobilità un mattoncino alla volta"
- Basta un click per essere informati: su Facebook c'è Vivere Italia!
- Truffa sui bonus edilizi, sequestro per 1,7 miliardi e 21 indagati
- Italia-Inghilterra, prima del match spettacolo firmato Figc, cantano Gigi D'Alessio ed Ellynora
- Ponte sullo Stretto, Salvini “Nell’estate del 2024 inizio dei cantieri”
- Al Politecnico di Torino la Leadership Academy di Range Rover
- Acqua, Rixi: "Investiremo 3 mld in prossimi cinque anni"
- Giornata mondiale dell’Acqua, si può risparmiare un pasto alla volta
- Prevenzione, i vaccini “come volano di salute, benessere e sostenibilità"
- Anbi lancia il progetto dei Consorzi di bonifica per la Capitale della Cultura 2023
- Ucraina, Stoltenberg: "Putin vuole più guerra, prepararsi a lungo conflitto"
- Intimidazioni, armi e droga, 11 giovani arrestati tra Calabria e Lazio
- Camera, via libera alla commissione di inchiesta su David Rossi
- Pichetto “Acqua è emergenza planetaria, non abbiamo fatto abbastanza”
- VIDEO | Schlein: “Chi ha imbrattato Palazzo Vecchio sta solo chiedendo di ascoltare la scienza”. E scoppia la polemica
- Pixpay, 5 consigli per assicurare ai propri figli una vita finanziariamente serena
- Immunologo Perno, 'monoclonali efficaci anche contro Omicron'
- Allarme tumori: in Italia mancano i dati
- Streptococco, tampone sì o no? Ecco cosa dice l’esperto
- Renault, al via gli ordini della Megane R.S. Ultime
- L'Oreal, divisione 'Active Cosmetics' diventa 'Dermatological Beauty'
- Candida auris, Bassetti: "Brutta bestia, fare molta attenzione"
- Jerry Calà "dimesso a pieni voti" dalla clinica dopo l'infarto
- Conclusa visita Xi a Mosca. Putin: "Piano Cina base per accordo con Ucraina"
- Riforma pensioni Francia, 128 arresti ieri sera
- Meloni alla Camera: Pd attacca su migranti, attesa per faccia a faccia con Conte
- 'Drag Race Italia' arriva su Paramount+
- Sanità, Schillaci “Contro aggressioni presidio fisso forze dell’ordine”
- Truffa sui bonus edilizi, sequetsrati crediti per 1,7 miliardi
- Stellantis, investimento da 130 milioni a Eisenach per nuovo Bev Opel
- Gli esperti, 'anticorpi monoclonali ancora efficaci, usiamoli'
- Derby Lazio-Roma, è un tedesco il tifoso con maglia 'Hitlerson 88'
- Processo Juve, pm Santoriello si astiene: non sarà in aula
- Acqua, il Dg It di Almaviva: "Il digitale è fondamentale"
- Visco “Rallentamento dell’economia mette e rischio la stabilità”
- Pensioni, Barbagallo "Riaprire il confronto con il Governo"
- Meloni su Cutro: “Calunnia dire che lasciamo morire i bambini”. Siccità? “Non sono Mosè”
- David Rossi, via libera alla Commissione d'inchiesta su cause morte
- Lazio: "Daspo a vita per i tre identificati dopo antisemitismo al derby"
- Neurologo Gallo: "Per sclerosi multipla terapie sempre più incisive"
- Trump vuole lo show: "In tribunale in manette, se mi sparano vinco Casa Bianca"
- Russia, Medvedev: "Armi a Ucraina avvicinano apocalisse nucleare"
- Design, Nuova accademia di belle arti per il terzo anno consecutivo è la migliore accademia italiana
- Cospito parteciperà a udienza Milano: se necessario si farà in ospedale
- Siccità, Coldiretti: "A rischio 1/3 made in Italy a tavola"
- Acqua, arriva il gemello digitale di Almaviva per reti più efficienti
- Energia, a Rimini Enea e Assogasliquidi fanno punto su sviluppo bio e rinnovabile gas liquefatti
- Dacia lancia la nuova versione Cargo di Spring
- Omicidio Scazzi, sconto di pena di 41 giorni per Michele Misseri
- “L’oro blu sta scadendo”, Ambiente Mare Italia con 400 studenti a Milano
- Roma, Atac: "Sito internet e biglietterie off line per attacco cyber"
- Benzina, diesel, Gpl: i prezzi alla pompa di oggi
- Conte a Meloni: "Denuncio vostra grave inadeguatezza"
- Eventi, mostre, proiezioni, performance: torna a Napoli il COMIC(ON)OFF
- Influenza, la quota di anziani vaccinati non raggiunge la soglia Oms
- InfoCamere, per reti d’impresa crescita a doppia cifra nel 2022
- Università, la classifica: La Sapienza prima al mondo in studi classici
- Premi, assegnato l'Abel Prize 2023 al matematico Luis A. Caffarelli
- Siccità, allarme Onu: "Rischio crisi globale per uso vampiresco acqua"
- Sanpellegrino, in 5 anni risparmiati 295 mln litri di acqua nei processi produttivi
- Focus ESG - Episodio 2
- Salus Tv n.12 del 22 marzo 2023
- Urso “La Russia utilizza i migranti come arma ibrida contro l’Ue”
- Ramadan 2023 al via con un giorno di ritardo
- Nuovo test d’inglese per l’Italia, Mancini “Vogliamo iniziare bene”
- Consob, dimissioni di Ciocca: il commissario lascia
- Ucraina, Mosca: "Respinto attacco in Crimea". Proiettili uranio a Kiev, ira Russia
- Palermo (Acea): 'Investimenti e tariffe devono andare di pari passo'
- Stabile al 60% la fiducia degli italiani per Mattarella
- Fed rialza tassi di 25 punti
- Ascolti tv, 'Il Commissario Ricciardi' chiude e vince il prime time
- Ucraina, Meloni "Situazione complessa, no alla propaganda"
- Rdr: "Nella manutenzione predittiva soluzione per ridurre gli sprechi idrici"
- Ucraina, Meloni a M5S: "Fermatevi? Ditelo e Putin non a noi"
- Francia, Macron “Inevitabile la riforma delle pensioni”
- Pnrr: Cida, servono manager per attuazione
- Meloni: "Anziani cuore della società, ok a ddl risultato importante"
- "IL GUSTO DELLA SALUTE": La soia
- Rottamazione cartelle, nuova definizione agevolata
- Papa “L’acqua va preservata, non sia motivo di guerre”
- Uday, il palestinese morto nel naufragio: "La vita è breve, amatevi"
- Pd, niente accordo su capigruppo: si slitta alla prossima settimana
- Virgin punta sulla fibra, obiettivo ridurre il digital divide
- Ucraina, Conte "Governo Meloni brutta copia di quello Draghi"
- Progetto monitoraggio ceneri Etna per pianificare traffico aereo
- Acea lancia campagna 'Ogni Goccia D’Acqua' per uso consapevole risorsa idrica
- Covid oggi Italia, -9,2% ricoveri in ultimi 7 giorni: report Fiaso
- Candida auris, cos'è: sintomi, cura, come si trasmette
- Laura Pausini e Paolo Carta si sono sposati
- Ucraina, Zelensky: "Zaporizhzhia bombardata con ferocia bestiale"
- Chi è Naturecan, l’azienda che offre prodotti con CBD sicuri, efficaci e di prima qualità grazie a un test in 6 fasi
- Barbaro "Coniugare ambiente e sport"
- Acqua, Acea riparte con la campagna anti-spreco
- Droga sempre più 'delivery' e web, così cambia lo sballo post Covid
- Lavatrici e televisori, ripararli sarà un diritto in garanzia e anche dopo
- Francia, Macron: "Riforma pensioni non avrei voluto farla ma è necessaria"
- Bonelli, i sassi dell'Adige in secca e la battuta di Meloni - Video
- Ucraina, Conte “Il Governo ci sta trascinando in guerra”
- Usa, strage in South Carolina: uccide i 3 figli e il compagno della ex poi si suicida
- VIDEO | La gaffe di Conte in Aula: confonde Giacomo Matteotti con Giulio Andreotti
- Farmaceutica, Gedeon Richter sostiene empowerment femminile nell''Età di mezzo'
- Grillo (Turismo Verde): "Its per formare addetti mancanti per agriturismi"
- Western Union sceglie l'Italia per il lancio dei nuovi concept store e hub in Europa
- Bce, il messaggio di Lagarde: "Inflazione al 2% non è negoziabile"
- Droga sempre più 'delivery' e web, così cambia lo sballo post Covid
- Fibra, Pinto (Virgin) "Nostro contributo per ridurre digital divide"
- Migranti, Meloni “Basta calunnie all’Italia”
- Laura Pausini e Paolo Carta si sono sposati
- Confcooperative Sanità, 'Ddl ci allinea ai paesi più avanzati’
- Rom, Tobia Zevi querela Mario Giordano: "Mia chat manipolata"
- Nek torna conduttore, dal 28 marzo su Rai2 con 'Dalla strada al palco'
- I castori tornano a Londra
- Assegno unico, in 11 mesi erogati 14,3 miliardi
- Terzo Polo, Renzi “Nuovo partito entro autunno, ci credo davvero”
- Acea lancia la campagna “Ogni goccia d’acqua”
- Le rinnovabili cresciute solo del 10% lo scorso anno
- “Stranizza d'amuri”, esordio alla regia per Beppe Fiorello
- Puglia, Emiliano "Successo turistico merito in gran parte di Ryanair"
- Meloni alla Camera, polemica con opposizioni: "Dette falsità, su Cutro calunnie"
- Nordcorea, lanciati missili da crociera nel Mar del Giappone
- Odontoiatri: 'Bene Schillaci su promozione salute orale, pronti a confronto'
- Ucraina, la Russia usa tank di 70 anni fa - Video
- Salario minimo, Bombardieri "Siamo sempre stati favorevoli"
- Auto green, Meloni "L'elettrico non è la panacea di tutti i mali"
- Il 26% della popolazione mondiale senza acqua potabile
- VIDEO | La gaffe di Conte in aula: confonde Matteotti con Andreotti
- Infettivologo Di Perri, 'con trattamento precoce si limitano danni'
- Pensioni, Inps: 9.883.267 con importo inferiore a 750 euro
- Migranti, Meloni "Una calunnia dire che lasciamo morire i bambini"
- Sfottò alla Lazio, società 'bacchetta' Belve e Rai in un tweet
- Innovazione: vola e-commerce food di BigCommerce, +13% nel 2022
- Turismo, 500 domande in 24 ore per il bando Fri-tur
- Candida auris, allarme negli Usa per il fungo: boom di casi
- L'Ue vuole vietare di macellare i cavalli
- Welfare, il piacere meglio cercarlo nelle cose semplici e nella natura
- Mattarella incontra Meloni e ministri in vista del Consiglio Ue
- Ucraina, Lavrov: "Proiettili con uranio impoverito passo verso escalation"
- Beethoven, il 'verdetto' del Dna: non fu avvelenato, morì per epatite e alcol
- Acqua, Pecoraro Scanio "Onu troppo debole, serve più coraggio"
- Covid, arriva Arturo e moltiplica i casi: nuova variante preoccupa gli esperti
- Meloni e la battuta a Bonelli: "Non ho prosciugato io Adige, non sono Mosè" - Video
- Andreoni, 'a oggi anticorpi monoclonali arma migliore per fragili'