contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Si terrà alla polveriera del Cardeto la conferenza storica sull'impresa di Premuda

1' di lettura
758

Con una conferenza sulla storica impresa di Premuda del giugno 1918, al via domenica prossima 6 maggio il programma 2018 della Polveriera del Parco del Cardeto

Si tratta di una anteprima di un calendario complessivo (la presentazione a metà maggio), che prevede, da un lato, la riscoperta del parco del Cardeto, e in particolare del campo degli ebrei, attraverso conferenze e visite guidate, e, dall'altro, la conclusione del progetto avviato nel 2015 su “Ancona nella Grande guerra”. Sabato 19 maggio è inoltre fissata l'inaugurazione alla Polveriera dell'Anconafotofestival 2018 intitolato Gente/genti.

Domenica alle ore 11, dunque la Polveriera ospiterà una conferenza nell'ambito della Coppa città di Ancona 2018 per auto d’epoca, a cura del Club auto moto storiche Ancona, insieme alla Scuderia Marche e alla Manovella del Fermano. I quaranta equipaggi si ritroveranno alla “Polveriera” per assistere alla conferenza con immagini dello storico Claudio Bruschi su l’“Impresa di Premuda”, della quale ricorrono i cento anni. Proprio da Ancona partì l'incursione dei Mas di Luigi Rizzo che affondò la corazzata austriaca Santo Stefano. Verranno inoltre proiettati filmati d’epoca dedicati all’impresa. L'iniziativa è aperta anche al pubblico (a ingresso libero).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2018 alle 23:14 sul giornale del 04 maggio 2018 - 758 letture