contatore accessi free

540 cinture rosse in città per i campionati italini di Taekwondo

3' di lettura Ancona 06/11/2018 - Si disputeranno al Palaprometeo Estra Rossini di Ancona dal 9 all'11 novembre 2018 i Campionati Italiani Cinture Rosse, organizzati dalla Federazione Italiana di Taekwondo tramite il Comitato Regionale Marche

Le categorie impegnate in gara saranno Cadetti A (2004-2006), Junior (2001-2003) e Senior (1983-2001) per un totale di 540 atleti che raggiungeranno Ancona insieme ai loro preparatori e alle loro famiglie.

Il Taekwondo è lo sport di combattimento più diffuso al mondo: con 204 nazioni affiliate, la World Taekwondo Federation (WTF) è al 6° posto tra le federazioni olimpiche per numero di paesi membri. Sono circa 70 milioni i praticanti di questa disciplina, presenti in tutti i 5 continenti. Il Taekwondo è diventato Sport Olimpico ufficiale a partire dai Giochi di Sydney 2000 e l'Italia ha già conquistato diverse medaglie olimpiche distinguendosi particolarmente.

“Siamo molto orgogliosi di ospitare questo importante evento nella nostra città – afferma l'assessore allo Sport, Andrea Guidotti – per l'alto valore sportivo di questa disciplina ma anche per il gran numero di atleti che coinvolge anche nel nostro paese e dei quali una fitta rappresentanza sarà presente ad Ancona nei prossimi giorni. A costoro diamo il benvenuto nella città, realtà attivamente impegnata nello sport e molto attiva nell'accogliere appuntamenti di caratura nazionale i quali, non solo ribadiscono il valore formativo e la capacità aggregativa della pratica sportiva, ma costituiscono anche un importante volano per l'economia locale e favoriscono la conoscenza della città sotto il profilo turistico”.

“A nome del presidente Federale Angelo Cito, ringrazio il sindaco Valeria Mancinelli e l’assessore allo sport Andrea Guidotti per l’accoglienza ricevuta – dichiara il Presidente del Comitato Marche FITA Marco Porcarelli -. È sempre un piacere per il taekwondo marchigiano organizzare eventi nella città di Ancona che, per il mondo del taekwondo locale e nazionale, ha portato e continua a portare campioni nazionali ed internazionali. Nel weekend del 9-10-11 novembre ci saranno 540 atleti che rappresentano il futuro del taekwondo italiano.“

“Non solo la centralità delle Marche e di Ancona favoriscono la presenza nella dorica di grandi eventi – ha spiegato Fabio Luna presidente regionale del Coni – ma anche l'impiantistica di qualità e una dirigenza di grande livello facilitano l'arrivo di questi appuntamenti di rilievo che non solo assegnano titoli, promuovono la disciplina in sé ma favoriscono la divulgazione dei positivi valori dello sport”.

Di seguito il programma delle gare:

Venerdì 9 novembre

Dalle 9.00 alle 11.30: operazioni di peso juniores

Dalle 13.00 alle 19.00: Campionati Italiani Juniores Cinture Rosse

Dalle 16.00 alle 19.00: operazioni di peso cadetti

Sabato 10 novembre

Dalle 9.00 alle 19.00: Campionati Italiani Cadetti Cinture Rosse

Dalle 16.00 alle 19.00: operazioni di peso seniores

Domenica 11 novembre

Dalle 9.00 alle 17.00: Campionati Italiani Seniores Cinture Rosse

L’ingresso al pubblico è libero.

Per l’occasione sono state stipulate convenzioni con alcuni hotel di Ancona. Maggiori informazioni sull’evento sono pubblicate sul sito ufficiale della Federazione Italiana Taekwondo www.taekwondoitalia.it In occasione del Campionato Italiano, la FITA presenta il convegno “Il Taekwondo, disciplina olimpica e modello di condivisione di valori sportivi, sociali e culturali” mercoledì 7 novembre 2018 alle 10.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superior “Cambi-Serrani” – Via I. Nievo 20, Falconara Marittima (AN).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2018 alle 16:31 sul giornale del 07 novembre 2018 - 773 letture

In questo articolo si parla di sport, ancona, comune di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aZ8l





logoEV
logoEV
logoEV