contatore accessi free

Vola il drone su Piazza d'Armi per il rilievi del Bando per il concorso di idee

2' di lettura Ancona 13/11/2018 - Un rilievo fotogrammetrico ad una altezza di 60 metri per raccogliere dati e immagini, sia dal punto planimetrico e che altimetrico, di tutte le strutture e spazi presenti nel comprensorio urbano tra via Colombo, via della Marina, via Torresi e via Montagnola.

Rilievi centimetrici trasformati in immagini misurabili che consentiranno ai progettisti di partecipare agevolmente al concorso di idee che sarà bandito entro la fine dell'anno per dare un nuovo volto a Piazza d'Armi e al suo mercato.

E' questo l'obiettivo del sopralluogo effettuato questo pomeriggio dall'assessore ai lavori pubblici del Comune di Ancona, Paolo Manarini nella zona accompagnato dai tecnici comunali che hanno utilizzato un drone per effettuare tutte le verifiche tecniche necessarie a completare “la foto” della zona.

“Si tratta di un'azione preliminare all'emissione del bando - spiega l'assessore Manarini – che consente di far partecipare i progettisti che avranno a disposizione basi solide per ipotizzare l'intervento: la prima fase che sarà un concorso di idee, ognuno presenterà la propria idea di progetto che verrà sottoposta a valutazione partecipata con tutti gli interessati operanti nella zona. Di questi progetti iniziali ne verranno scelti 5, che verranno avviati verso un concorso per la progettazione del fattibilità tecnico-economica. Tra questi uno solo proseguirà il suo percorso con la progettazione definitiva-esecutiva. Non è ancora chiaro quale sarà l'investimento, che dipenderà dai materiali che saranno utilizzati. Certo è che saranno le stesse superfici del mercato attuale più un altri 1000 metri quadrati di locali commerciali e pubblici esercizi per rendere la zona accogliente e vivibile a tutte le ore. Ringrazio i tecnici comunali che si sono messi a disposizione per questa particolare attività, che permetterà, nell'arco di sei mesi dal bando, previsto entro i primi di dicembre, di avere di primi progetti”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2018 alle 16:50 sul giornale del 14 novembre 2018 - 891 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a1lL





logoEV
logoEV