contatore accessi free

Varano: Arriva il Natale con i presepi e il Babbo Natale della Croce Gialla

2' di lettura Ancona 28/11/2018 - Sabato 1 dicembre e domenica 2 il Natale si presenta a Varano con oltre 40 presepi, gli stand degli hobbisti, il Babbo Natale della Croce Gialla di Ancona, la cucine delle cuoche di Varano e tanta beneficienza

Un appuntamento da ormai 12 anni, che in goni edizione ha saputo aggiungere un pizzico di novità grazie all’impegno di tutti gli entusiasti cittadini. Anche il Natale 2018 presenterà la sua novità. Dopo l’esperienza dell’anno scorso, in cui il Natale di Varano ha voluto celebrare i paesi terremotati con oltre 30 presepi dedicati ad altrettante cittadine colpite dal sisma, quest’anno la decisione di rilanciare. Oltre 50 presepi, di ogni forma, dimensione e stile allestiti dai cittadini di Varano, da scoprire esplorando il fantastico borgo nel Parco del Conero.

Oltre i presepi molto altro, a partire dalla ormai celebre convivialità creata dalla cucina delle cuoche di Varano, ci sarà un piatto per tutti sotto il tendone coperto e riscaldato, a fare da protagonista la cucina tradizionale, con polenta, tagliatelle, arrosto e per merenda panini e frittelle dolci, senza dimenticare le natalizie castagne e vin brulè.

Spazio nella manifestazione anche per 36 stand degli hobbisti. Manufatti artigianali a tema natalizio e non, per trovare un pensiero da mettere sotto l’albero o per aggiungere un elemento fatto a mano al proprio presepe.

Per i più piccoli non mancherà Babbo Natale. Ospitato in un locale a fianco al forno a legna Santa Claus e al truccabimbi, impersonato da un Milite della Croce Gialla di Ancona, riceverà le letterine dei bambini. Le più belle saranno pubblicate sulla pagina Facebook dell’Associazione. Sarà possibile anche lasciare una piccola donazione ai volontari della Croce Gialla, offrirà anche il presidio sanitario alla manifestazione. Le offerte saranno utilizzate per l’acquisto di un nuovo defibrillatore.

Anche i guadagni raccolti dalla manifestazione del Natale di Varano saranno devoluti totalmente in beneficienza. Continuando a sostenere i paesi terremotati i fondi raccolta andranno a finanziare la costruzione dello spazio polifunzionale dell’Associazione di Camerino Scuola Nuova. Lo spazio sarà disponibile alla comunità come luogo sportivo, riunioni, prove musicale e per l’attività dell’associazione, impegnata nella riscoperta della vita tradizionale e dei valori ecologici.

È possibile consultare il programma completo della manifestazione sulla pagina https://www.facebook.com/AVaranoNataleDiSolidarieta/


di  Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it







Questo è un articolo pubblicato il 28-11-2018 alle 14:28 sul giornale del 29 novembre 2018 - 927 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, articolo, Filippo Alfieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a1Rn





logoEV
logoEV
logoEV