comunicato stampa
''I 70 anni del Filibusse'': dopo il successo della conferenza inaugurale prosegue la mostra fotografica

Immagini che abbracciano tre secoli: si va dal tram a cavalli del 1881 al tram elettrico del 1909, dal dopoguerra con l’arrivo dei primi filobus ai decenni successivi con la decadenza e la rinascita, fino ai giorni attuali. Sullo sfondo un’Ancona che cambia nel tempo. Non solo foto ma anche dati e analisi attuale della delicata situazione ambientale nella quale il filobus, surclassato negli anni ‘70 dalla praticità degli autobus e ritenuto obsoleto, è tornato ad essere un prezioso e strategico alleato per una maggiore sostenibilità ambientale.
Una riconversione al trasporto elettrico già in atto in parte d’Europa e del Mondo. Con l’Associazione no profit Ankon nostra si celebra il 70° della Filovia Dorica parlando, per la prima volta ad Ancona, di trasporto pubblico urbano unendo documenti storici e progettualità futura con la proposta complessiva di riordino del trasporto pubblico locale, il cosiddetto “Sistema a cerchi” per un trasporto pubblico sostenibile, già presentato all’amministrazione e a Conerobus fin dal 2012.
Alla assai partecipata Conferenza inaugurale, sono intervenuti Daniele Ballanti, presidente di Ankon nostra nonché ideatore e curatore dell’evento che ha relazionato sulla storia del trasporto pubblico di Ancona, Maurizio Sebastiani, Presidente di Italia Nostra Ancona Onlus che ha relazionato sugli aspetti ambientali e sulla mobilità sostenibile, Stefano Alfano, autore di numerose pubblicazioni in tema di mobilità sostenibile, che ha esposto le molteplici esperienze di altre città italiane, europee e mondiali che si stanno dotando di nuove reti filoviarie intelligenti e la poetessa in vernacolo Meri Ercoli che ha recitato due sue poesie sul “filibusse”.
La mostra sarà visitabile fino a martedì 26 febbraio, gli atti della conferenza pubblicati nel sito web www.ankonnostra.simplesite.com

SHORT LINK:
https://vivere.me/a4f1