contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
articolo

Arriva paybyphone. E la sosta si paga dal telefono

2' di lettura
1249

Verrà lanciata dal primo maggio la nuova app per pagare la sosta nelle strisce blu direttamente dal telefono. Durante la fiera di San Ciriaco saranno distribuiti 20 mila coupon con 5 € di buono

Le monetine per il parcheggio non saranno più un problema con la App paybyphone, con la quale si potrà pagare dal proprio smartphon la sosta nei parcheggi con le strisce blu e nel parcheggio dell’Umberto primo. L’App, sviluppata e gestita da Sunhill tecnologies e PaybyPhone del gruppo VolksWagen Financial che sarà attiva dal primo maggio si affianca alle altre 3 già attive di MyCicero, Telepass pay e Easypark. Un servizio in più per il Comune di Ancona e l’azienda Mobilità e Parcheggi, che verserà alla piattaforma il 5% degli introiti ricavati tramite l’App. Una percentuale inferiore, come spiegato dall’Amministratore di M&P Erminio Copparo, ai costi necessari per lo “scassettamento” delle colonnine e all’incasso degli introiti tramite il metodo tradizionale.

Mobilità e pagamenti smart si dimostrano sempre più un connubio vincente anche ad Ancona. “In questi 5 anni M&P ha avuto un balzo in avanti” osserva l’Assessore Foresi “Ci si concentra sempre più sui servizi piuttosto che sulla repressione. Questo nuovo servizio ad esempio permetterà di pagare il minutaggio effettivo della sosta. La via da percorrere è quella delle nuove tecnologie”. Sembrano d’accordo gli anconetani. Dei 2,3 milioni di auro l’anno incassati per sosta sulle strisce blu da Mobilità e Parcheggi il 9% viene versato tramite smartphone o pagamento bancomat, rispetto ad una media nazionale che oscilla tra il 7 e 8%.

Un futuro che il gruppo VolksWagen vuole anticipare. Immaginando una vettura smart come il telefono che abbiamo in tasca, capace di assecondare e persino prevedere le necessità dell’automobilista e dei passeggeri. In occasione del lancio della applicazione mercoledì primo maggio verranno distribuiti 20 mila coupon dal volore di 5 euro spendibili tramite l’app paybayphone in tutti i parcheggi di Ancona.





Questo è un articolo pubblicato il 30-04-2019 alle 17:17 sul giornale del 02 maggio 2019 - 1249 letture