contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Il capo pilota del porto sul nuovo terminal crociere: ''Dal M5S ingiustificati allarmismi''

1' di lettura
3196

Porto di Ancona

L’intervento del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Vecchietti, in merito all’ubicazione del nuovo terminal crociere e alle relative prove di fattibilità di manovra delle grandi navi, espone a ingiustificati allarmismi.

Le prove di simulazione sono state eseguite in un centro internazionale di simulazione, con la partecipazione di due capi piloti con esperienza pluriennale, con la supervisione dei tecnici dell’Autorità di sistema portuale e alla presenza dei rappresentanti della Capitaneria di porto di Ancona. I parametri metereologici presi in considerazione tengono conto delle condizioni comuni durante la stagione crocieristica estiva, rappresentando i valori limite che, seppure con una certa tolleranza, non possono essere derogati per ragioni di sicurezza vista la tipologia di navi.

Appare quindi logico che, in presenza di rilevanti eventi atmosferici, le manovre di entrata o di uscita dal porto saranno precluse, o ritardate, al pari di quanto già avviene anche con altro traffico commerciale in tutti gli scali portuali nonché aereoportuali, in Italia e nel mondo.

Appaiono pertanto chiaramente pretestuosi i rilievi mossi nei confronti dello studio con i quali si getta discredito anche nei confronti del Corpo dei Piloti di Ancona che, assieme agli altri servizi tecnico‐nautici del porto (Gruppo Ormeggiatori e Rimorchiatori), rappresentano un’eccellenza del cluster marittimo nazionale.



Porto di Ancona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2019 alle 16:52 sul giornale del 07 giugno 2019 - 3196 letture