"AnconaMarcheITALIA160°": il 17 marzo la presentazione dell'iniziativa di Ankon nostra

2' di lettura Ancona 05/03/2021 - La Regione Marche, le cinque Province, ANCI Marche, Comuni di Castelfidardo e di Falconara Marittima hanno patrocinato l’omaggio di Ankon nostra all’Unità nazionale. La presentazione con gli interventi istituzionali e del Consiglio Direttivo avverrà in modalità telematica.

Il Valore dell’Unità d’Italia, come ricordato più volte dai Presidenti Napolitano e Mattarella, è un Valore che accomuna tutta gli Italiani. Per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia, nel 2011 il Presidente Napolitano aprì le celebrazioni al Pantheon rendendo omaggio al Padre della Patria Vittorio Emanuele II trasmettendo agli italiani un esempio di unità, condivisione e continuità di 150 anni di storia nazionale. Sull’esempio di queste gesta e nel rispetto della continuità storica l’Associazione culturale Ankon nostra ha ideato la complessa iniziativa che si svolgerà ad Ancona, ma non solo, fino a luglio 2021 per ricordare l’entrata di Ancona e delle Marche nel nuovo Stato nazionale nel 1861.

Oltre alle Istituzioni hanno aderito anche l’Università Politecnica delle Marche, la Deputazione di Storia Patria per le Marche, la Fondazione Duca Roberto Ferretti di Castelferretto, l’Associazione Laboratorio Culturale lodando l’iniziativa. Spiace che solo che il Comune di Ancona non partecipi a questa Festa, tuttavia l’Associazione effettuerà le previste donazioni alla Città di Ancona per migliorare il patrimonio culturale della Città e nell’intento di stimolare il binomio “cultura e valori”. I Comuni di Castelfidardo e di Falconara Marittima hanno inoltre concesso la gentile collaborazione nelle modalità che saranno esplicate nella presentazione, così come ANCoS, Associazione nazionale Comunità Sociali e Sportive alla quale Ankon nostra è associata.

L’iniziativa consta di sette articolazioni: la presentazione, la donazione di una targa toponomastica alla Città di Ancona, un’iniziativa per i giovani, la proposta di apposizione targhe a tutti i Capi di Stato dell’Italia unita nelle rotonde o altri luoghi pubblici, la donazione alla Città di Ancona e alle Istituzioni del “Progetto Ancona 17 marzo” che avverrà nel Convegno previsto a luglio 2021 e una raccolta fondi benefica per la Fondazione Ospedali Riuniti ONLUS per pazienti oncologici e da Covid-19 (come ogni grande evento di Ankon nostra è legata un’opera benefica).

La presentazione avverrà mercoledì 17 marzo 2021 alle ore 12.00 nel canale YouTube e nella Pagina Facebook di Ankon nostra – associazione culturale e sarà presentata dal presidente Daniele Ballanti e dai Consiglieri e ospiterà i graditi saluti delle Istituzioni collaboranti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2021 alle 16:57 sul giornale del 06 marzo 2021 - 280 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, Associazione civica, Ankon Nostra, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bReS





logoEV
logoEV
logoEV