contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Prendersi cura degli anziani: quattro incontri online

1' di lettura
192

Mai come in questo ultimo anno ci siamo accorti dell’importanza e della professionalità necessari per prendersi cura delle persone più fragili, gli anziani.

La pandemia da Covid-19 ha infatti mostrato la carenza di conoscenze e competenze nell’ambito della cura delle persone più mature. Familiari e caregiver sono diventati, per un’intera e popolosa fascia di persone, ancora di più elementi centrali e indispensabili. Con l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze concrete per questo preziosissimo ambito sociale, CNA Pensionati di Ancona e Macerata assieme all’istituto Inrca, Car.Ma Caregiver Marche e Sanidoc, organizzano un ciclo di incontri online su temi dell’invecchiamento dedicati a familiari e caregiver.

Si parte il prossimo 6 maggio con un incontro dal titolo “Nutrizione ed Alimentazione” tenuto dal Dott. Luigi Lanari dell’unità operativa malattie metaboliche e diabetologia.

Il 13 maggio si affronterà il tema “Come gestire un familiare con demenza“. Relatori le psicologhe, dott.ssa Patrizia Civerchia e dott.ssa Lucia Paciaroni (Inrca).

Il 20 maggio si parlerà di “Gestione quotidiana del familiare allettato” con il dott. Paolo Marinelli, dirigente dipartimento professioni sanitarie INRCA.

Infine il 27 maggio “Risorse online (su web e social) per il supporto ai caregiver informali di persone non autosufficienti o anziane“. Un incontro diretto dalle dottoresse Fliavia Piccinini e Sabrina Quattrini del Centro Studi ricerche economico-sociali per l’invecchiamento IRCSS-INRCA di Ancona.

Tutti gli incontri, online, si svolgeranno alle ore 17.00. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Info: CNA Ancona - msantoni@an.cna.it - 0731 712154

Sanidoc - info@sanidoc.it . 348 6011391