Il Comune aderisce alla campagna sulla fibromialgia: le iniziative

3' di lettura Ancona 07/05/2021 - Il 12 maggio prossimo ricorre la Giornata internazionale della Fibromialgia, una sindrome dolorosa cronica da sensibilizzazione centrale (SNC) caratterizzata dalla disfunzione dei circuiti neurologici preposti alla percezione, trasmissione ed elaborazione delle afferenze del dolore dalla periferia del cervello.

Si tratta, in parole povere, di una patologia cronica che si manifesta attraverso un dolore diffuso e persistente in tutto il corpo, interessando il tessuto connettivo, in particolare muscoli, tendini e nervi (fibre). Difficilmente riconoscibile, purtroppo la fibromialgia viene spesso confusa con l'artrite e altre malattie reumatiche. Colpisce in particolare donne con un rapporto 9:1.

Su invito dall'Associazione di volontariato Fibromialgia e MCS (Sensibilità Chimica Multipla) che ad Ancona ha recentemente inaugurato la sua nuova sede in via Monti Sibillini 1, l'Amministrazione comunale ha deciso di supportarne le iniziative con le seguenti modalità (3 punti):

1- aderendo alla Giornata di sensibilizzazione “Luci sulla fibromialgia” in programma il 12 maggio, durante la quale verrà significativamente illuminata la fontana di piazza Rosselli (vicino alla stazione);

2- sostenendo il progetto di un opuscolo cartaceo ( tratto dall'e-book realizzato grazie alla collaborazione tra Associazione e Istituto di ricerca INRCA di Ancona) dal titolo “Fibromialgia. L'identikit del malato fibromialgico”. Uno strumento divulgativo riguardo alla conoscenza di questa sindrome che ha un impatto socio- sanitario con una forbice del 4-6% e al contempo un prezioso vademecum per gli ammalati che fornisce indicazioni rispetto al percorso sanitario da seguire (chi, dove,quando ecc).

3- In concomitanza con la pubblicazione dell' opuscolo e della Giornata dedicata, l'associazione sta promuovendo inoltre sul piano nazionale una campagna di informazione e sensibilizzazione dal titolo "Comuni di Italia per la Fibromialgia e la Sensibilità Chimica Multipla" che verrà divulgata attraverso un poster che verrà affisso nei Municipi Italiani e promosso via social con il coinvolgimento diretto dei Sindaci – e tra loro anche il Sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli.

“Il progetto dell'opuscolo cartaceo, in diffusione già dai prossimi giorni - spiega la presidente AFI- OdV e counselor professionista Antonella Moretto che lo ha elaborato assieme al dott. Maurizio Massetti, medico chirurgo terapista del dolore, responsabile scientifico AFI OdV- nasce per promuovere la conoscenza di una sindrome attorno alla quale regna grande confusione in virtù della sua natura multisintomatica, e per arrivare a tutte quelle persone che non utilizzano il web. L'opuscolo darà inoltre la possibilità a chi da anni ha sintomi e si trova a peregrinare da un ospedale all'altro e da un medico all'altro di trovare una base sicura partendo dall'informazione”.

“Aderiamo a questa iniziativa- dichiarano il Sindaco Valeria Mancinelli e l'assessore alle Politiche sociali e Sanità Emma Capogrossi- con pieno coinvolgimento, consapevoli dell'urgenza di diffondere le conoscenze mediche in materia di fibromialgia affinché siano comprese e condivise sia dalla classe medica sia dai pazienti. La Regione Marche è tra le poche regioni ad avere legiferato in materia e dal 2019 ne promuove prevenzione, diagnosi e cura cura, destinando un finanziamento specifico per il triennio 2020-22, tuttavia la situazione pandemica che si protrarre da oltre un anno ha sicuramente causato disfunzionalità e ulteriori disagi per i malati. Pertanto il ruolo dell' associazione di volontariato AFI, al servizio della comunità delle persone affette da fibromialgia e sensibilità chimica multipla (MCS) si conferma essenziale in questo percorso di conoscenza e supporto a chi è affetto da questa patologia. Saremo di supporto alla campagna con ogni mezzo a nostra disposizione e faremo il possibile sia per dare visibilità alla Giornata internazionale del 12 maggio sia per promuovere la conoscenza e la diffusione dell'opuscolo in materia“.



...

...

...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2021 alle 15:55 sul giornale del 08 maggio 2021 - 215 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, fibromialgia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b2ac





logoEV