Raccolta rifiuti al Piano, la nuova iniziativa di Ankon nostra

2' di lettura Ancona 07/05/2021 - Daniele Ballanti, presidente di Ankon nostra presenta “Insieme per una città più pulita”.

Si tratta di una raccolta rifiuti in Corso Carlo Alberto, iniziativa dell’Associazione culturale Ankon nostra con il coinvolgimento delle Comunità immigrate anconetane e la collaborazione di AnconAmbiente. Raccolta rifiuti e stimolo del decoro e senso civico con il coinvolgendo dei cittadini e delle Comunità immigrate locali favorendo anche la conoscenza reciproca, la responsabilizzazione nella tenuta dei nostri quartieri e l’integrazione, partendo da semplici progetti di interesse comune.

Con iniziative come questa vogliamo favorire l’incontro e le sinergie attorno a dei semplici progetti di respiro civico, partendo dalla pulizia di un quartiere simbolo che presenta molte potenzialità ma anche criticità che nel tempo si sono acuite. Abbiamo ascoltato, e preso visione, nel tempo di molte lamentele espresse sul degrado del quartiere Piano San Lazzaro, delle attività commerciali che sempre più chiudono le saracinesche, della sopravvivenza di un solo Cinema, del cambiamento veloce che è sopravvenuto.

Fin dalla costituzione della nostra Associazione abbiamo prestato voce al quartiere, anche se in tanti non si sono “fidati” della bontà delle nostre iniziative (tutte gratuite), con mostre fotografiche esposte anche nelle attività commerciali per promuovere il Piano San Lazzaro e gli Archi, coinvolgimento di molti commercianti nelle nostre tante iniziative culturali (che come tutti gli Amici di Ankon nostra hanno una pagina dedicata nel nostro sito web). I nostri quartieri vivono molti disagi e le persone chiedono aiuto, non solo gli anconetani storici, ma anche molti nuovi arrivati. Abbiamo ascoltato tutti e per dare un contributo fattivo abbiamo coinvolto i nostri Amici delle Comunità immigrate, tramite il loro Portavoce comunale Sheikh Akteruzzaman Mohammed. L’entusiasmo è stato immediato come la soddisfazione comune.

La raccolta rifiuti si effettuerà Sabato 15 maggio 2021 alle ore 15.00. Chiunque potrà unirsi ai rappresentanti e ai volontari di Ankon nostra e delle Comunità Immigrate anconetane. È sufficiente portare guanti impermeabili, indossare mascherina su bocca e naso e rispettare le norme di distanziamento in vigore. I rifiuti saranno raccolti separati secondo le modalità della raccolta differenziata. Appuntamento in Corso Carlo Alberto davanti alla Chiesa dei Salesiani ove sarà anche il punto di raccolta rifiuti con una squadra e camioncino di AnconAmbiente che ci ha offerto collaborazione e il materiale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2021 alle 16:09 sul giornale del 08 maggio 2021 - 236 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, Associazione civica, Ankon Nostra, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b2aq





logoEV
logoEV