Attività sportive, nasce protocollo tra Ancona-Matelica, Cus Ancona, Univpm e Confartigianato

Fare rete e costruire nuove sinergie per lo sviluppo di iniziative di sport e socialità a favore dei ragazzi, a partire dai bambini delle scuole materne fino ai giovani delle Università: questo l’obiettivo principale del Protocollo d’intesa ANDIAMO IN ‘RETE’ - Sport, Salute, Incontro, Amicizia: insieme si può! tra Università Politecnica delle Marche, Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, l’Ancona-Matelica, CUS Ancona e ANCoS Confartigianato Persone, che opera da 20 anni nel campo dell’attivismo sociale, sportivo e ricreativo.
La presentazione stamane nel corso della conferenza stampa a cui hanno preso parte Gian Luca Gregori, Magnifico Rettore della Politecnica delle Marche, Marco Pierpaoli, Segretario Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, Paolo Longhi, Presidente Confartigianato Ancona, Roberta Nocelli, Presidente, Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’Ancona-Matelica, il Presidente del CUS Ancona, David Francescangeli, Valerio Sammarco, Responsabile calcio a 5 del CUS Ancona, e Andrea Guidotti, Assessore allo Sport del Comune di Ancona.
Con il Protocollo, le realtà coinvolte si impegnano a dare vita a iniziative concrete e specifiche, per avvicinare i giovani delle scuole e anche i meno giovani allo sport e ai valori di inclusività ad esso connessi, assieme alle buone pratiche alimentari e nutrizionali, per lo sviluppo del benessere psico-fisico e per una crescita armonica dell’individuo. L’intento è di realizzare progetti mirati e costruiti sulla base delle esigenze specifiche di ciascuna realtà scolastica e per le varie fasce d’età, dalla scuola materna fino all’Università.
“L’Università Politecnica delle Marche promuove la diffusione della cultura dello sport nell’ambito della più generale promozione dello sviluppo della persona e favorisce l'equilibrio tra la formazione sportiva e l'educazione. Con questo protocollo - ha affermato il Rettore Gian Luca Gregori - vogliamo ancora una volta sottolineare come lo sport sia uno strumento di inclusione sociale e di diffusione del benessere, mettendo in campo, insieme a tutti i partner che hanno sottoscritto il protocollo, le nostre competenze per gli studenti di tutte le età, a partire dai più piccoli. Va in questa direzione l’istituzione della “doppia carriera” una opportunità già attiva per le studentesse atlete e studenti atleti dell’Università Politecnica delle Marche di conciliare l’attività sportiva con gli studi”.
“Un’iniziativa fondamentale nata per fare rete sul territorio: Confartigianato è da sempre attiva con il mondo scuole, garantendo l’orientamento a tremila giovani tra le province di Ancona e Pesaro e Urbino – ha dichiarato il Segretario Marco Pierpaoli - e siamo in prima linea con Confartigianato Persone e ANCoS nella promozione di iniziative di sport e volontariato sociale. Siamo consapevoli dell’importanza di favorire iniziative come questa, per offrire un esempio positivo ai giovani e perché i principi della correttezza, dell’osservanza delle regole del gioco, della solidarietà sui quali si fonda l'etica stessa dello sport, offrano, a chi lo pratica, la possibilità di sentirsi parte di una comunità più ampia – ha detto Marco Pierpaoli, Segretario Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino. “Per tale motivo ci poniamo come facilitatori dello sviluppo dei rapporti tra le varie realtà coinvolte, la città, il mondo scuola, quello istituzionale ed economico – ha concluso - nell’ottica dello sviluppo di un progetto duraturo nel tempo, che abbia la capacità di portare nel tempo un grande valore aggiunto per lo sviluppo dei nostri ragazzi, per strapparli a fenomeni come bullismo e dipendenza da sostanze stupefacenti. Il tempo delle parole è finito, servono fatti e azioni concrete”.
“Un progetto con finalità fortemente inclusive e in grado di portare benefici sociali a più livelli - ha spiegato Roberta Nocelli, introducendo gli obiettivi dell’accordo - un’iniziativa concreta per avvicinare i ragazzi allo sport fin dalla più tenera età e soprattutto per trasmettere loro i valori importanti connessi all’attività sportiva, in particolare quelli di socialità e aggregazione, che la pandemia e l’isolamento conseguente hanno contribuito a minare nell’ultimo anno e mezzo, segnando profondamente la vita dei ragazzi e delle famiglie. Quello che può fare lo sport per la promozione dell’essere umano – continua Nocelli - è di un’importanza fondamentale, soprattutto oggi che bambini e giovani, sempre più isolati anche a causa della tecnologia, rischiano di perdere il contatto con alcuni principi fondamentali, come il senso del rispetto, la disciplina, la capacità di relazionarsi con tutti senza discriminazione e la bellezza di stare insieme in maniera sana. Noi desideriamo farci portatori di questo spirito, con la volontà di creare sempre più collaborazioni sul territorio, in un’ottica inclusiva e positiva”.
“Come CUS Ancona siamo da sempre attivi per la promozione di iniziative legate allo sport che favoriscano la socialità – ha aggiunto Francescangeli – e abbiamo realizzato negli anni molti progetti in tal senso. Lo sport non solo favorisce il benessere e la salute delle persone, ma è strumento indispensabile per la creazione nei più giovani del senso di comunità. Siamo felici che si sia costituita questa nuova unità d’intenti tra le realtà coinvolte nel progeto, che siamo certi possa portare nuove energie per lo sviluppo di iniziative concrete e importanti a favore dei ragazzi”.
Valerio Sammarco ha poi spiegato uno dei primi benefici che si avranno con la sottoscrizione del Protocollo: “Con questo accordo, chi acquisterà il biglietto per vedere le partite dell’Ancona-Matelica potrà andare a vedere gratuitamente le partite del calcio a 5 del CUS. Un piccolo, grande gesto per avvicinare le persone anche al mondo CUS, farne conoscere le attività e i valori”.
L’Assessore Andrea Guidotti ha aggiunto: “Come Assessorato allo Sport del Comune di Ancona sosteniamo queste iniziative con forza, perché sono di importanza centrale per il territorio. Siamo felici che nascano queste sinergie tra diversi e importanti attori locali, in prima linea su più fronti per favorire la crescita sana dei nostri ragazzi. Oggi, infatti, i giovani sono esposti a molti rischi oggi, come quelli del bullismo o dell’uso di sostanze stupefacenti. Tutte condizioni che sono la conseguenza di situazioni di disagio profondo. Iniziative chiare come questa del Protocollo, con obiettivi definiti, portati avanti da realtà di primo piano del nostro territorio, sono fondamentali per contribuire a uno sviluppo armonico dei giovani e dell’intera società”.
Paolo Longhi ha concluso: “Il valore dello sport significa non solo crescita della persona in senso sportivo ma anche un più ampio e completo sviluppo della persona, a tutti i livelli. I ragazzi che cresciamo oggi e che verranno a contatto con la nostra iniziativa e con altre simili, saranno le imprenditrici e gli imprenditori di domani, o i collaboratori degli imprenditori di domani: donne e uomini che potranno fare la differenza, grazie ai preziosi insegnamenti umani ricevuti con l’educazione sportiva”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-09-2021 alle 16:56 sul giornale del 04 settembre 2021 - 182 letture
In questo articolo si parla di attualità, confartigianato, urbino, ancona, pesaro, confartigianato ancona e pesaro - urbino, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/chyy
Commenti

- Era un ricercato internazinale. Arrestato dalla Polizia lungo Viale della Vittoria
- Falconara: Acquisizione complesso in via Buozzi, Polo dei Riformisti "Atto di Giunta lacunoso ed improponibile"
- riFIOREfici: il progetto di CNA Ancona per far rifiorire il centro storico
- Un megayacht "Sartoriale", varata la nuova creazione in alluminio del CRN
- Erano in carcere per spaccio e rapina. Espulsi tre cittadini extracomunitari pericolosi » altri articoli...
- Sappanico: Demolito il rudere, simbolo di degrado nella frazione
- Manca il bollo CE, ADM blocca quasi 5 mila lampade da cantiere al Porto di Ancona
- Spilla torna ad animare la Mole Vanvitellina. Primi ospiti annunciati i Verdena
- Parco del Conero: Al via “Seed&Bees" il nuovo progetto dedicato alla tutela della api
- A Falconara i nonni sono "smart": I ragazzi del Cambi-Serrani insegneranno informatica, inglese e arte
- Metropolitana di superficie, Rubini: “Noi da sempre favorevoli al progetto”
- VIVA SERVIZI celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua
- Luigi Piovano e Form allo Sperimentale con Šostakovič-Beethoven

- Fano: Minacciavano e derubavano i loro coetanei: stroncata baby gang a Fano. Nel gruppo anche 15enni
- Fano: Pasqua last minute, ma grandi aspettative per l’estate: il turismo fanese scalda i motori (anche grazie a Vitruvio)
- Jesi: Sgomento a Jesi per la morte di Massimo Bini. Si cerca di capire la dinamica dell'incidente
- Fano: Capitale della Cultura contro Basilica di Vitruvio: la rivalità tra Fano e Pesaro in un nuovo video-parodia di Enrico Anniballi sulle tracce di ‘300'
- Urbino: Branco di cinghiali vicino alle case alla Piantata, la segnalazione di un lettore [FOTO] » altri articoli...
- Alluvione: il sindaco Olivetti, "A Senigallia oltre 12 milioni e 700 mila euro per chi ha presentato i moduli B1 e C1"
- Civitanova: Camion perde il carico e scatena il caos in A14: si scontrano sei auto, quattro i feriti
- Dalla Regione corsi di formazione ad occupazione garantita nella moda e nel calzaturiero
- Montemarciano: trovata droga ai giardini pubblici, sequestrati 20 grammi di hashish
- Alluvione: erogati ai Comuni oltre 22 milioni di euro per i primi ristori a famiglie e imprese
- Civitanova: Aggredisce il barista che non vuole dargli più da bere, scattano un Dacur e due denunce
- Ancona: Erano in carcere per spaccio e rapina. Espulsi tre cittadini extracomunitari pericolosi
- Le Marche insieme con Emilia, Romagna e Umbria per un grande evento dedicato al vino: ‘Esperienze di Vitae’
- Pesaro: Oltre 200 persone alla Camminata di solidarietà: raccolti fondi per la Radioterapia
- Civitanova: Blitz antidroga della Finanza nei pressi di un bar, quattro persone nel mirino: un uomo nascondeva l'eroina in bocca
- Senigallia: Controlli per la sicurezza stradale: due le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza alcolica
- Collaborazione con la neo segretaria e i nuovi organi dirigenti del PD Marche. Il gruppo consiliare conferma Mangialardi capogruppo
- Urbino: La "Visita alle sette Chiese", ecco come da secoli inizia il Venerdì Santo a Cantiano

- È morta Sofia Sacchitelli, la studentessa con angiosarcoma cardiaco simbolo della lotta alle malattie rare
- Telefonate a raffica per truffa Amazon, nessuno riesce a fermarle
- Genitori Renzi assolti in Appello, le motivazioni della sentenza
- Sondaggi politici, Fratelli d'Italia sopra 30% e Pd cresce
- Hannappel (Philip Morris): 'Investimenti fino a 500mln nei prossimi 5 anni' » altri articoli...
- Sostenibilità, le azioni del progetto Finish ‘Acqua nelle nostre mani’ per il 2023
- Ora legale 2023, ecco quando cambia
- Borsa apre in calo, giù i titoli bancari: crolla Credit Suisse
- Sostenibilità, con caro vita 94% italiani ha modificato abitudini in casa
- Unione Pro Loco, riconoscimento “Sagre di qualità” a 18 eccellenze
- La salute della donna - Parliamo di incontinenza urinaria
- Ferrari, attacco hacker e richiesta di riscatto: l'azienda dice 'no'
- Hannappel (Philip Morris): 'Quarto rinnovo accordi con Masaf per acquisto tabacco italiano'
- Ambiente, inizia a popolarsi l'isolotto fatto di gusci di cozze nel Golfo di Oristano
- Carburante, prezzi benzina e gasolio in calo oggi in Italia
- Tabacco, La Pietra (Masaf): 'Accordo con Philip Morris Italia centrale per filiera, permette programmazione'
- VIDEO | L’appello di Emma, 23 anni, sul palco della Cgil: “Studenti e lavoratori uniamoci nella lotta”
- Altroconsumo su taglio Iva, seggiolini auto ancora cari, bene pannolini
- Taranto, esplosione davanti a falò abusivo San Giuseppe: diversi feriti
- Case green, in Italia ci sono ancora 9,7 milioni di edifici da riqualificare
- Equinozio di primavera, ecco perché quest’anno è il 20 marzo
- Incyte, Osnato (Fdi): "Rendere strutturale e proficuo rapporto con fisco"
- Valanga in Valle d’Aosta, recuperato corpo seconda sciatrice
- VIDEO | Al Duse di Bologna 7 serate sold out per la magia di Slava’s Snowshow
- Gattuso “Con Mancini la Nazionale è in buone mani”
- Sempre più social e più connessi con voi: segui Vivere Italia su Twitter!
- Cina-Russia, Xi a Mosca da Putin: "Ecco il piano per la pace"
- BAT, fino a 60 milioni in tre anni per l’acquisto di tabacco italiano
- Arzà (Assogasliquidi) su rigassificatrice Piombino, ‘con rigassificatore rischi bassi e maggiore indipendenza’
- Forum Incyte su presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- La Barba al Palo - Ma dove va la Juve?
- Arzà (Assoliquidi-Federchimica), 'gas rende meno onerosa decarbonizzazione del Paese'
- Gemmato: "Italia si renda indipendente nella produzione di farmaci salvavita"
- Rapina tabaccheria nel catanese e viene subito arrestato, le immagini
- Riscaldamento domestico e trasporti, le proposte di Assogasliquidi
- Trump, inchiesta sul caso Stormy Daniels: come funziona il grand jury
- Cina-Russia, Xi da Putin: il piano di Pechino per la crisi ucraina
- Inclusione sociale, Lidl sostiene PizzAut
- Inail, i sindacati chiedono risposte alla carenza di personale
- Tregua fiscale, le risposte delle Entrate agli operatori
- Enrico Sbriglia descrive il mondo delle carceri con 'Captivi' edito da Edicusano
- Ue, De Felice "Necessaria la riforma della governance"
- Golar Tundra a Piombino, Urso: "Con rigassificatori azzerata dipendenza da Russia"
- La Pietra (Masaf): 'Valorizzare filiera, con Philip Morris oltre 500 mln investimenti'
- Smog alleato del polline, reazioni anche per 3 mln italiani non allergici
- Jommi (Upo), 'accesso anticipato a terapie vantaggio economico per Ssn'
- Putin: "Visita Xi è storica, Cina lavora per pace"
- Cosmoprof Awards, premiati i 13 migliori prodotti beauty 2023
- Superstiti in aula: "Salvi solo grazie a un legno"
- Russia-Usa, ancora tensione nei cieli
- Rubrica Lavoro del 17 marzo realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Mulino Bianco e Banco Alimentare donano cibo a famiglie in difficoltà
- Schifani “Non basta solo il Ponte, priorità alle autostrade siciliane"
- Al "Forum Incyte" presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Umanità vs mammiferi selvatici, non c'è confronto
- Conte-Tottenham, esonero in arrivo? Allenatore verso addio
- A San Patrignano il Meeting Direttori Autogrill
- Social freezing, ricerca rivela cosa sanno e cosa pensano donne sul tema
- Fascina: “Nessuna corrente, Forza Italia unita e leale al governo di Giorgia Meloni”
- Lazio-Roma, lo sfottò di Montesano: "Il cielo sopra Roma è biancoceleste, Ibanez uno di noi"
- Ricerca, Jommi: “Rendere Italia paese attrattivo sfruttando competenze”
- Clima, l’Onu avverte: “Possiamo invertire la catastrofe, ma dobbiamo agire ora o sarà troppo tardi”
- Puglia, Emiliano "Robot all'ospedale Miulli consentirà calo costi"
- Pnrr, con decreto impresso da esecutivo cambio di rotta importante su governance
- Finlandia Paese più felice al mondo, Italia scivola al 33esimo
- JTI, accordo per l’acquisto di tabacco italiano per i prossimi tre anni
- Annunziata-Roccella, interviene Del Debbio: "Parolaccia non è grave, quel 'muovetevi' al ministro sì"
- Napoli, spari nella notte a Mergellina: ucciso 18enne
- Il 24 e 25 marzo il Salone dell’Orientamento del Politecnico di Torino
- Il Giro d’Italia della Csr fa tappa a Napoli
- Continental lancia versione Advanced della app ContiConnect 2.0
- Riforma fisco 2023, tesoretto da taglio Reddito cittadinanza e Superbonus
- Unpli, il marchio "Sagre di qualità" a 18 eventi delle pro loco
- Da Fiorello l’imitatrice di Meloni che sembra vera premier - Video
- Pirelli presenta il nuovo P Zero Race TLR
- Alcaraz conquista Indian Wells e torna n.1 del mondo
- Ucraina, strategia Russia e controffensiva Kiev: il fronte della guerra
- BAT, investimento da 60 milioni per l'acquisto di tabacco italiano
- Elezioni Catania, Schifani "Nome condiviso per vincere al primo turno"
- Orlando battuto dai Lakers, Utah in volata su Boston
- TikTok preoccupa i governi ma è quasi impossibile da acquistare
- Mandato d'arresto per Putin, ecco cosa può succedere
- Ascolti tv, 'Resta con me' vince la serata
- Trump rischia l'arresto: le accuse, cosa può succedere
- Ucraina, Xi Jinping “Trovare una via d’uscita razionale”
- Vela: Fiv, 'con Sport e Salute al via tre progetti speciali per bambini, over 65 e scuola'
- Progetto Ue Cradle-Alpe, parte da Padova per un sistema produttivo 'zero rifiuti'
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofolia”. Le reazioni
- Tajani "Ue sosterrà Roma come unica candidata europea per Expo2030"
- Ucraina, Tajani: "Munizioni da Italia? Nel caso informeremo Copasir"
- Philip Morris, investimento da 500 mln per la filiera del tabacco
- Gli Uffizi nella Top 20 dei migliori musei al mondo
- Mancini “Italia-Inghilterra è diventata una classica”
- Rottamazione, attenzione a non saltare i pagamenti delle rate
- Ucraina-Russia, Medvedev: "Possibile lancio di un missile contro tribunale Aia"
- Nardella e la ‘difesa’ di Palazzo Vecchio: “Ma quale messinscena, ho agito d’istinto”
- Ricerca, Gemmato: “Decreti attuativi utili a rendere Italia più competitiva nella ricerca”
- Ucraina sotto attacco Russia, colpite regioni Donetsk e Zaporizhzhia
- Il Pallone Racconta - Napoli +19 sulla Lazio
- Bruce Willis festeggia il compleanno, commovente video postato da Demi Moore
- 'Ndrangheta, testimone giustizia: "Orgoglio partecipare a film su Ambrogio Crespi"
- Collaborazione tra Bayer e Fispes per la scuola itinerante
- Marco Biagi, De Luca (Consulenti lavoro): "Un visionario, protagonista assoluto diritto moderno"
- Emofilia, campagna 'Articoliamo Talks' fa tappa in Abruzzo
- La Spagna nella morsa della siccità
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Ucraina, Wagner chiede aiuto a Russia: "Kiev prepara attacco"
- Francia, riforma pensioni: cosa può fare ancora l'opposizione
- Pa, Riunione Aran sul ccnl dell’area funzioni centrali: le proposte Cida
- Natalità, Istat: nuovo record negativo -1,9% in un anno
- Lite Annunziata-Roccella, Associazione Utenti tv fa esposto ad Agcom
- Mattarella all’anno giudiziario del Consiglio Nazionale Forense
- Migranti, Lollobrigida “Serve corresponsabilizzazione a livello Ue”
- Usa, sparatoria in campus liceo Texas: feriti due studenti
- Vacanza in montagna per 12 milioni di italiani
- Autostrade, un master in Ingegneria e Gestione integrata delle reti
- Derby Lazio-Roma, Lotito e la lite con "l'ospite" Mourinho
- Federico Moccia si laurea con tesi su sé stesso. L'ironia social: "E' uno scherzo?"
- Sofia Sacchitelli è morta, Bassetti: "Buon viaggio Dottoressa"
- Amazon taglia altri 9mila posti di lavoro
- Corea del Nord: "Lanciato missile in simulazione attacco nucleare"
- Giorgetti “Per noi impatto Credit Suisse insignificante”
- Credit Suisse, bond e 'contagio': le incognite dell'operazione Ubs
- Palermo: "L'obiettivo di Tempocasa è creare ricchezza"
- Tempocasa: "94% patrimonio immobiliare italiano non in linea con Ue"
- Federico Moccia replica a critiche su laurea: "Nessun paragone con Jack London"
- Trump, a New York misure di massima sicurezza contro eventuali proteste
- Clima, il report: "Serve azione urgente, dimezzare emissioni al 2030"
- Sondaggi politici: FdI sempre primo ma in calo, rimonta Pd
- Stiamo perdendo le foreste ad alta quota
- Covid Italia, report ultima settimana: stabili contagi, decessi e terapie intensive
- Vita più dura per gli evasori fiscali
- Terremoto Umbria oggi, nuova scossa di magnitudo 2.7
- Francia, riforma pensioni: governo Macron affronta due mozioni di sfiducia
- Chidini (Più Mutui Casa): "Cresciamo insieme a Tempocasa"
- Ue, 37 miliardi in 5 anni per la nuova Pac
- Ucraina, Xi chiamerà Zelensky? L'ipotesi
- Derby Lazio-Roma, Dureghello: "Cori antisemiti, si fa finta di nulla?"
- Turchese Baracchi e Jessica Selassié su Radio Cusano Campus con format J&T Show
- Calcio, Mancini: "Nuovi talenti? Problema è che bambini non giocano più in strada"
- Roma, incendio in appartamento: morto 55enne
- La proposta, 'Giornata felicità genitori-figli per creare ricordi e radici'
- Migranti, Lollobrigida "In Ue più consapevolezza su quella legale"
- In Sicilia "Hospital Chef", la buona cucina per gli ospedali
- Liberati operatore umanitario Usa e giornalista francese rapiti in Niger e Mali
- YouTube oscura canale della Fondazione Einaudi, presidente: "Fatto grave"
- Giorgetti "Per noi impatto Credit Suisse insignificante"
- Rc Auto, come l'elettrica cambierà il mercato
- Credit Suisse, crollo minaccia anche lo sport svizzero
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofilia”. Le reazioni
- Vela, Torresani fa il bis alla Arcipelago, prima regata del campionato italiano 6.50
- Schifani inaugura la nuova area emergenza al Garibaldi di Catania
- Ucraina, Borrell: "Daremo un milione di munizioni a Kiev, accordo storico"
- De Nicola "Area emergenza Garibaldi Catania in 3 anni e mezzo"
- Cattolica, nella sede di Brescia si parla di Europa
- Tempocasa, immobili gestiti da gruppo quasi raddoppiati in 2 anni
- FdI contro Lucia Annunziata: "Servizio pubblico volti pagina"
- Tempocasa cresce: obiettivo 700 agenzie in Italia, già 4.000 collaboratori
