comunicato stampa
Maltempo, torna la normalità ma si contano i danni

L’allerta arancione è stata caratterizzata da pioggia e forte vento che hanno lasciato dietro una serie di danni di diversa entità. Nella giornata di oggi, in allerta gialla, la situazione è tornata alla normalità. Nella giornata di ieri il COC (che era stato aperto già dalla serata di venerdì) ha sottoposto il territorio ad un monitoraggio continuo con 2 squadre di reperibilità per il pronto intervento a cui si sono aggiunti 2 tecnici, pattuglie del gruppo comunale di Protezione civile e pattuglie della Polizia Locale. A destare maggiore preoccupazione il fiume Aspio (zona terme) e zona Ponte Autostrada controllato a vista dalla Protezione civile comunale. Non sono mancati anche allegamenti, fortunatamente non di grave entità, come in via 1 Maggio.
E’ intervenuta la Polizia Locale e la squadra di reperibilità per restringere una parte della via, all'altezza della rotatoria del cinema e in direzione Camerano, invasa dall'acqua e dal fango. Un albero è caduto su un tir in via Pontelungo.I tecnici del Coc insieme ad Anconambiente hanno verificato anche la situazione per quanto riguardava le caditoie. Ma è stato il forte vento a provocare danni. Sono stati tre gli alberi caduti; necessari anche transennamenti e interventi per evitare occasioni di pericolo per la cittadinanza. Problemi alle bancarelle di Bianconatale e pure alle luminarie e addobbi per via del vento. Alla media Pascoli è caduta una grondaia.
“Il Coc è una struttura ormai rodata che interviene in tempo reale e per questo ringrazio i tutti i tecnici e i volontari che sono stati impegnati nelle ultime ore, anche durante la notte tra venerdì e sabato – ha affermato l’assessore alla Protezione civile, Stefano Foresi -. Mentre al Coc arrivavano le varie segnalazioni, le squadre intervenivano sul territorio. Anche oggi la squadra di reperibilità ha favorito l’iniziativa della Regione Marche e dell’Asur in piazza Roma per la sensibilizzazione sul tema vaccini, garantendo l’allestimento e i servizi del gazebo”.

SHORT LINK:
https://vivere.me/czwo
Commenti
