Michele Papi alla guida del Gruppo Artistico di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino

1' di lettura Ancona 06/05/2022 - Sarà Michele Papi a guidare per i prossimi quattro anni il Gruppo Artistico di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino.

Restauratore e docente Papi è stato designato nell’ambito del percorso che sta portando l’Associazione al suo XVI Congresso. “Questa elezione mi ha sorpreso e mi lusinga moltissimo”, ha detto Papi.

“Oltre ad insegnare, da più di 40 anni opero nel settore del restauro e conosco molto bene il mondo dell’artigianato. Gli imprenditori artigiani hanno nelle mani una vera e propria arte. Dobbiamo fare squadra per riqualificare mestieri che vanno scomparendo e che andrebbero, invece, tramandati anche per dare risposte alla disoccupazione giovanile e allo spopolamento che stanno subendo i borghi dell’entroterra”. Papi ha sottolineato la volontà, insieme al Gruppo, di coinvolgere il più possibile gli artigiani-artisti e di lavorare a stretto contatto con le istituzioni per fare in modo di valorizzare i mestieri artigiani. “Un ostacolo a volte è, per esempio, la burocrazia che rende complicato prendere un giovane a bottega per insegnargli un’arte come quella dell’intagliatore o del cucire una scarpa a mano e tramandargli una passione. L’economia del nostro territorio, come quella di tutta l’Italia, si basa sulla piccola impresa artigiana. Vorrei che dalle Marche partisse un progetto di valorizzazione di questa impresa”.

A collaborare con Papi, Emanuele Francioni, Francesca Galeazzi, Ettore Gambioli, Egidio Muscellini, Stefano Pantaloni, Giuliano Smacchia, Maria Veronica Soro, Danila Versini e Veronica Mencucci.


da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2022 alle 11:46 sul giornale del 06 maggio 2022 - 121 letture

In questo articolo si parla di attualità, confartigianato, imprese, urbino, ancona, pesaro, pesaro e urbino, confartigianato imprese, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c5NV





logoEV
logoEV