"Ancona tra passato e futuro", Confartigianato patrocina la mostra voluta dal Lions Club

1' di lettura Ancona 26/05/2022 - C’è anche il patrocinio di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino dietro la mostra fotografica “Ancona tra passato e futuro- immagini di una città che cambia”.

A volere l’esposizione, allestita presso Spazio Presente, Museo della Città, via Buoncompagno e visitabile fino al 10 giugno, il Lions Club Ancona Host. La mostra offre ai visitatori un percorso per immagini che ricostruisce l’evoluzione del capoluogo dal 1861 ad oggi mostrando come è cambiato per effetto della pianificazione urbanistica. «Il nostro sostegno all’iniziativa vuole essere un contributo a far conoscere meglio Ancona agli anconetani, ma anche a chi arriva a visitare il capoluogo”, ha detto Marco Pierpaoli, Segretario di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino.

“Questa città è un luogo ricchissimo di storia che nei decenni è cambiato in conseguenza ai momenti, anche tragici, attraversati. Queste immagini ci raccontano la storia. Un grazie particolare alla Presidente del Lions Club Ancona Host, Patrizia Niccolaini, che ci ha coinvolto in questo progetto”.

Grazie al lavoro di storici dell’arte e urbanisti che hanno selezionato il prezioso materiale conservato negli archivi storici fotografici della città, la mostra raccoglie oltre 100 foto storiche, suddivise in 5 sezioni corrispondenti alle aree urbane Archi-Piano San Lazzaro, Capodimonte-Guasco, Spina dei Corsi, Waterfront, Quartiere Adriatico. A completare la rassegna alcune opere d’arte realizzate tra ‘800 e ‘900 e due video che mostrano i Piani Regolatori, sulla base dei quali si è sviluppata la città dal 1861 agli anni ’90 del ‘900, e le progettualità urbanistiche per il futuro.

La mostra è visitabile fino al 10 giugno 2022, con orario 16-19 da martedì a domenica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-05-2022 alle 12:24 sul giornale del 27 maggio 2022 - 131 letture

In questo articolo si parla di cultura, confartigianato, urbino, ancona, pesaro, confartigianato ancona e pesaro - urbino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c9hg





logoEV