contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Settimana europea della mobilità, tornano gli Ancona Electric Days

3' di lettura
316

Sabato e domenica ritornano i test drive per la mobilità elettrica

Anche quest’anno, si svolgerà ad Ancona, nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 Settembre in Piazza della Repubblica, l’iniziativa ANCONA ELECTRIC DAYS promossa e organizzata, come MOBILITY ACTION, dalla Marche Smart Mobility S.r.l. - MaSMo, nel contesto della più ampia campagna di promozione e sensibilizzazione della Commissione Europea sulla mobilità urbana sostenibile: la settimana europea della mobilità (European Mobility Week). MaSMo - start-up innovativa presente ad Ancona, è un Hub elettrico, centro di competenza e ricerca sulla mobilità sostenibile e intelligente che, in partnership con importanti soggetti del territorio e nazionali, presenta un evento che mira a coinvolgere cittadini e stakeholder per testare nuovi servizi di mobilità a emissioni zero e migliorarne l'utilizzo.

Con gli “ANCONA ELECTRIC DAYS” MaSMo ripercorre le tematiche della smart cities, della green economy e della sostenibilità ambientale. Sarà un fine settimana denso di iniziative sulla smart mobility con occasioni di networking, approfondimenti e l’opportunità di effettuare test drive gratuiti di veicoli elettrici (auto, monopattini, e-bike). Formatori specializzati ed esperti di mobilità saranno a disposizione presso il Gazebo MaSMo - davanti al Teatro delle Muse - per accompagnare tutti gli iscritti nelle prove di guida con approfondimenti sulle modalità e vantaggi della mobilità elettrica.

L'evento è gratuito, a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria e riservato a maggiorenni in possesso di una patente di guida (per il test drive auto). Per i test drive dei monopattini e delle e-bike, sarà necessario aver compiuto 14 anni. È possibile prenotare il proprio turno al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ancona-electric-days-17-18-sett-2022-406878974967

Il test drive ha una finalità di carattere puramente sociale come quella di diffondere e incentivare la pratica di una mobilità intelligente, in particolare elettrica, supportando la transizione verso sistemi innovativi per la sostenibilità degli spostamenti urbani. Diverse le attività che si svolgeranno nell’ambito delle due giornate: in collaborazione con i partner degli “ANCONA ELECTRIC DAYS”, l’evento ospiterà tra gli altri, i volontari dell’Associazione 2handsancona (associazione ambientale no profit per la tutela del decoro urbano e costiero), le attività formative e i mini-talk degli esperti di mobilità sostenibile di Ecoverso (Associazione nazionale che promuove una mobilità più sostenibile e Gruppi d’Acquisto per auto ibride, elettriche e altri veicoli a basso impatto ambientale), le azioni dimostrative della Scuola Italiana e-Bike (Marche), i tour in monopattino di Rurally (Tour Operator specializzato in turismo rurale e sostenibile), le dimostrazioni dei mezzi avveniristici come le Monoruota Elettriche Adriatiche.

L’evento consentirà di provare modelli elettrici di ultima generazione grazie alla Casa automobilistica Hyundai Italia e le auto fornite dalla Concessionaria Delta Motors di Ancona. Saranno inoltre presentate le soluzioni renting di mezzi elettrici di Mobility Rent (Agenzia di Renting regionale) e quelle elettroniche, domotiche e automotive di Semar S.r.l. Presente con un innovativo bus elettrico Conerobus S.p.A., società di trasporto pubblico intercomunale che propone mezzi più confortevoli, veloci e non inquinanti.

L’iniziativa di MaSMo, focalizzata sulla sensibilizzazione ambientale e sulle innovazioni legate alla mobilità sostenibile atte allo scopo, vanta il supporto di Legambiente Marche attraverso il Circolo Naturalistico Il Pungitopo di Ancona, del WWF Marche, della Fondazione Cluster Marche, di Confindustria Ancona e di Trenitalia Regionale con cui la Marche Smart Mobility collabora da diverso tempo a beneficio del sistema di innovazione e di sostenibilità del territorio regionale.

Oltre ai partner che affiancheranno MaSMo in presenza durante gli Electric Days, collaborano allo sviluppo di attività innovative a supporto della sostenibilità del nostro territorio e della città di Ancona: il Gest Group (Ospitalità e turismo Green), Estrima Birò (quadricicli elettrici leggeri), Cristian Tava con Villaggio Saggio (Economia Circolare nei borghi) ed Emotion (Soluzioni di ricarica elettrica). MaSMo si trova a due minuti a piedi dalla Stazione Centrale di Ancona e promuove la smart mobility in accordo con Trenitalia S.p.A. per sviluppare un approccio integrato con la mobilità ferroviaria nelle Marche.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2022 alle 16:33 sul giornale del 15 settembre 2022 - 316 letture






qrcode