contatore accessi free

I misteri degli Amuleti e faïence egizi protagonisti delle Giornate Europee del Patrimonio al MAN Marche

1' di lettura Ancona 23/09/2022 - Sabato 24 settembre 2022 alle ore 21.00, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche ha il piacere di ospitare la dott.ssa Martina Terzoli, curatore del Museo Egizio di Torino per un incontro dal titolo Amuleti e faïence: un’indagine in corso al Museo Egizio di Torino

Gli amuleti sono importanti testimonianze materiali del pensiero magico-religioso dell’antico Egitto. Ma cosa sappiamo su di loro e come possiamo studiarli? Il Museo Egizio di Torino ha dato avvio a un ampio progetto di ricerca, che prevede lo studio di un corpus di reperti costituito da circa 2.000 amuleti. L’analisi egittologica è integrata da una serie di indagini archeometriche, applicate alla faïence. L’interpretazione combinata dei dati emersi permette di fare nuova luce sull’evoluzione cronotipologica di questi reperti e sui loro processi di produzione.

Nella giornata di sabato, il M A N Marche sarà aperto eccezionalmente dalle ore 8.30 alle 22.30, dalle 19.30 con ingresso al costo simbolico di 1,00 euro. Sarà inoltre possibile visitare l’esposizione Sguardi d'Egitto. Divinità e amuleti nel Piceno antico, a cura di Amanda Zanone, con visita guidata alle ore 19.45. Posti limitati, prenotazione consigliata. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 071-202602.



da Museo Archeologico Nazionale delle Marche
Ancona







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-09-2022 alle 10:15 sul giornale del 24 settembre 2022 - 148 letture

In questo articolo si parla di cultura, ancona, Museo Archeologico Nazionale delle Marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/drv9





logoEV
logoEV
logoEV