contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
articolo

Primarie Ancona: tutto pronto per il confronto tra i candidati

3' di lettura
578

primarie ancona
Giovedì 10 novembre alle ore 21.00 presso il Ridotto del Teatro delle Muse, i candidati alle primarie della coalizione di centrosinistra per le comunali di Ancona. Ida Simonella e carlo Pesaresi si misureranno di persona all’evento organizzato in collaborazione con èTV Marche

Non sono mancate nell’ultimo mese dei confronti a distanza, rispondendosi dalle colonne dei giornali e dai profili facebook, in maniera più o meno diretta. Ora il confronto tra i candidati alle primarie della coalizione di centrosinistra, Ida Simonella e Carlo Pesaresi, entra nel vivo con la scelta di una data per un confronto pubblico.

L’appuntamento si terrà Giovedì 10 novembre prossimo alle ore 21.00 presso il Ridotto del Teatro delle Muse, organizzato in collaborazione con èTV Marche. A moderare l’incontro la giornalista Linda Cittadini, che annuncia che il dibattito vedrà i due contendenti alla posizione di candidato sindaco, rispondere anche a numerose domande del pubblico.

«Siamo qui per rivendicare la scelta identitaria della coalizione di centrosinistra delle primarie- osserva il Segretario PD Comunale Ancona Simone Pelosi- siamo qui anche per dimostrare che la coalizione è unita e che arriveremo preparati all’appuntamento delle elezioni comunali».

Pronti al confronto, sempre costruttivo i candidati, felici dell’iniziativa «Abbiamo l’opportunità di far vedere che questo è un grande esercizio di democrazia: coinvolgere tutti per far decidere i cittadini quale sarà il candidato – spiega la candidata Ida Simonella- Lo facciamo in diretta e con il pubblico. Sarà il modo più democratico. Di far conoscere la propria proposta».

«Partiamo dall’obiettivo comune battere centrodestra alle elezioni della primavera prossima. Lo strumento delle primarie favorisce questo percorso- l’analisi del candidato Carlo Pesaresi- Dobbiamo onorare questo appuntamento al nostro meglio, tenendo alta la discussione. Così I cittadini cominciano ad essere sempre più coinvolti in un percorso che ci porterà a battere il centrodestra».

A presentare l’appuntamento tutta la coalizione, composta da Articolo Uno, Azione, Italia Viva, Lista civica Ancora per Ancona, Partito Democratico, Partito Socialista Italiano, Popolari per Ancona.

LA SPERANZA NELL'"EFFETTO PRIMARIE"

L’appuntamento del 10 novembre potrebbe segnare un punto di svolta che ha visto finora i due candidati studiarsi a distanza, intrecciando. Di certo tra le prerogative della coalizione mantenere l’unità prima durante e dopo il confronto tra candidati. Infatti i rappresentanti della sinistra cittadina stanno viaggiando verso le elezioni comunali con la consapevolezza che, mai come ora, il candidato della coalizione di centrosinistra avrà da conquistare un risultato tutt’altro che scontato. Evidente infatti, anche dopo le ultime elezioni politiche, come anche il capoluogo dorico, storicamente rosso, sia sempre più convinto dalla proposta di centrodestra.

Come avvenuto in passato in altre occasioni similari, i dem vedono le primarie come un possibile strumento per ribaltare il trend di crescita della destra e riconquistare gli elettori, grazie alla partecipazione alla scelta del candidato. Condizioni quindi che implicano una immediata unità al termine dello spoglio dei voti. Qualsiasi sarà il vincitore delle primarie infatti dovrà poter contare sull’immediato sostegno anche della mozione avversaria.

COME SI SVOLGERANNO LE PRIMARIE

Le Elezioni Primarie di domenica 27 novembre, sono aperte a tutti i cittadini di Ancona in possesso di tessera elettorale, che condividono il percorso e le linee programmatiche della coalizione. Potranno partecipare anche ragazze e ragazzi minorenni, che abbiano compiuto 16 anni al 27 novembre, e che potranno recarsi ai seggi muniti di documento di identità. A breve renderemo noti i seggi dove sarà possibile votare dalle 8 alle 20 di domenica 27, in base alla sezione elettorale indicata sulla tessera, o per i minorenni, in base al luogo di residenza.

Tutte le informazioni relative alle primarie di coalizione sono reperibili all’indirizzo web dedicato www.progettoancona.it.





primarie ancona

Questo è un articolo pubblicato il 07-11-2022 alle 19:16 sul giornale del 08 novembre 2022 - 578 letture






qrcode