contatore accessi free

Ancona imbianca dal "groupel": Il fenomeno atmosferico detto anche "neve tonda" o "Gragnola" (VIDEO)

1' di lettura Ancona 19/01/2023 - Pochi minuti per ricoprire il centro di Ancona con uno strato di palline di neve. Non si stratta però di neve, ma della così detta neve tonda o groupel, un fenomeno che nei giorni scorsi si è presentato a Pisa e in Toscana

Era preannunciato l’arrivo del maltempo, ma quando il cielo ha cominciato a tuonare e scaricare acqua sul centro di Ancona non ci si aspettava certo una nevica. Eppure in pochi minuti strade, marciapiedi e macchine parcheggiate si sono coperte di neve.

Una neve sicuramente diversa dal solito. Non soffici fiocchi, ma palline compatte di pochi millimetri di diametro. È la così detta “neve tonda” o “graupel”.

Il fenomeno avviene “quando un cristallo di ghiaccio o una piccola porzione di ghiaccio omogeneo viene circondata di goccioline sopraffuse di nube, che congelano velocemente al contatto; si sono osservati stadi intermedi tra il cristallo di neve e la neve tonda, con cristalli non completamente circondati da goccioline” (fonte wikipedia).

Il curioso fenomeno ha già conquistato le cronache nei giorni scorsi, verificandosi a Pisa e in altre città della Toscana. Le piccole sfere di neve precipitate poco dopo le 13 non resistevano che per pochi minuti. Alle 13 e 30 infatti erano già quasi completamente disciolte, complice il sole che tornava a fare capolino.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.
Per Whatsapp aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona
Seguici su Facebook e Twitter

di  Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it







Questo è un articolo pubblicato il 19-01-2023 alle 14:03 sul giornale del 20 gennaio 2023 - 10900 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, articolo, Filippo Alfieri, ancona groupel, nevicata ancona, nevischio ancona, neve tonda ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dNXs





logoEV
logoEV
qrcode