contatore accessi free

Il futuro del Porto antico: Ecco come sarà la piazza della Casa del Capitano

Rendering della pizzetta del capitano 1' di lettura Ancona 06/02/2023 - Una scala che da palazzo degli anziani raggiungerà la Casa del Capitano, nel cuore del Porto di Ancona. Ecco il futuro del Porto Antico, un angolo di Ancona che promette di diventare uno dei più suggestivi dell'intero capoluogo dorico

Sono partiti e procedono i lavori per la realizzazione della piazzetta attorno alla Casa del Capitano procedono. Ad annunciarlo con un rendering di come sarà la futura piazzetta nel cuore del porto antico di Ancona l'assessore al porto Ida Simonella:

"La nuova piazza sarà un punto di cucitura tra la città e il porto, tra Ancona romana e medioevale. Un percorso archeologico che salendo trova il lavoro di riqualificazione della chiesa medioevale (il cosiddetto sacello), accanto a Palazzo degli Anziani.

Una scala consentirà di scendere direttamente sulla piazza, ci saranno sedute e sarà possibile la vista dei resti del porto traianeo attraverso quelle 'porte' che sono già state aperte.

La copertura del porto traianeo è indicativa invece. Quell'opera non è di competenza diretta del Comune, ma della Soprintendenza.

Per realizzare la piazzetta abbiamo cercato e ottenuto finanziamenti europei specifici, destinati alla riqualificazione del potenziale culturale e turistico delle città".


di  Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-02-2023 alle 11:40 sul giornale del 07 febbraio 2023 - 4798 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, porto di ancona, ida simonella, porto antico, Casa del capitano, Filippo Alfieri, comunicato stampa, casa del capitano ancona, percorso archeologico ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dQ57





logoEV
logoEV
qrcode